Logo Opendata Sardegna

Il concorso

Il Contest Open Data Sardegna è un concorso volto a valorizzare il patrimonio informativo pubblico esposto in open data dalla Regione Autonoma della Sardegna.
Il Contest è aperto alla partecipazione di cittadini singoli o associati, scuole, università e imprese dell'Unione Europea che possono prendere parte proponendo proposte di riuso basate sui dati esposti in formato aperto sul portale regionale dei dati aperti opendata.regione.sardegna.it.

 

Le proposte di riuso dei dati aperti possono essere candidate al Contest Open Data Sardegna in quattro diverse categorie:

  • Applicazioni, utilizzabili da smartphone, tablet o desktop in grado di offrire un servizio utile ai cittadini, studenti e imprese ma anche alla stessa amministrazione regionale.
  • Rappresentazioni visuali, rappresentazione visuale dei dati in grado di offrire una lettura facilitata dei dati stessi (infografica).
  • Articolo di Data Driven Journalism, elaborato di taglio giornalistico, costruito a partire dai dati oggetto del contest con lo scopo di dare una lettura e un’analisi dei dati utilizzati anche in integrazione con altre fonti (altri dati pubblici, interviste…).
  • Dati geografici, applicazione per la rappresentazione di dati georiferiti, realizzata a partire da dati geografici.

 

Le migliori proposte di riuso candidate nella quattro categorie su cui si articola il Contest Open Data Sardegna saranno valutate e premiate da una giuria di esperti.

Le proposte di riuso possono essere candidate attraverso la compilazione del form dedicato entro il 21 gennaio 2018. La premiazione del contest è prevista per febbraio 2018 in un evento pubblico che si svolge a Cagliari.

Per le modalità di candidatura delle proposte si rimanda al Regolamento del Contest open Data Sardegna.

Dei seminari online (webinar) di presentazione del contest e di approfondimento su temi specifici legati ad esperienze di riuso dei dati aperti della pubblica amministrazione saranno realizzati durante il periodo di svolgimento del concorso.

Il Contest Open Data RAS è parte in una serie di iniziative di valorizzazione del patrimonio informativo pubblico attraverso i dati aperti intraprese dalla Regione Autonoma della Sardegna con il progetto "OpenRAS: dati aperti per la trasparenza e l'accountability”.