Logo Partecipa!
Logo del Governo Italiano - Presidenza del Consiglio dei Ministri

Vivere Napoli

Ritratto di jcompagnone

jose compagnone
il 14/05/2014

Vote up!
Vote down!

Voti: 1

Hai già votato

Si tratta di un sito web alternativo al sito istituzionale del Comune di Napoli, in grado di comunicare con maggiore efficacia, velocità e semplicità le informazioni dell'istituzione e della città di interesse dei cittadini.

Il sito è realizzato con piattaforma open source e interamente dagli uffici comunali. Il wireframe è stato studiato preliminarmente e testato con la metodologia Eglu 1.0 - successivamente con test specifici in CTA (Cuncurret think aloud) in laboratorio. Un gruppo di lavoro invece è dedicato all'analisi della comprensibilità dei testi per una corretta realizzazione dell'architettura delle informazioni. E' un sito studiato per scalare velocemente i risultati nelle SERP per farsi trovare quando serve. Si differenzia dal sito istituzionale per la sua "informalità" lontana dai dettami legislativi che saranno in ogni caso trattati dal sito principale; i link attivi punteranno al sito istituzionale (modulistica, pratiche burocratiche complesse).

 

Obiettivo
Recuperare il dialogo con i cittadini, informando adeguatamente in tempo reale.

Risultati conseguiti
Siamo al lavoro per la costruzione del sito.

Attività
Realizzazione mockup e wireframe, paper prototyping. Realizzazione prototipo a media fedeltà e test con gli utenti (html+css+scritp) - Installazione interfaccia e UI - test live con utenti in CTA.

Modalità di attuazione

Prodotto online sviluppato con CMS Wordpress internamente agli uffici comunali.

 

Destinatari

I cittadini e i turisti italiani.

Indicatori
Stiamo completando la fase di test e l'inserimento preliminare dei contanuti.

Costo €: 
0.00
Territori interessati: 
Campania
Tipo di promotore: 
Soggetto pubblico
Realizzato da: 
Comune di Napoli - Assessorato alla Comunicazione