Logo Partecipa!
Logo del Governo Italiano - Presidenza del Consiglio dei Ministri

Il sogno di Mr.Paile - La storia di un foglio di carta che vuole diventare file. Ovvero i punti di vista di un documento aziendale.

Ritratto di emanuela.mandelli@sielco.it

Emanuela Mandelli
il 21/05/2014

Vote up!
Vote down!

Voti: 0

Hai già votato

Seguendo il proposito della Favola Educativa, il gruppo Gestione Elettronica Documentale, operante presso la Si.EL.CO. SRL che si occupa di Soluzioni informatiche da oltre 35 anni, ha realizzato una storia a fumetti per portare le aziende a riflettere sull'importanza della gestione dei propri documenti e proporre le soluzione documentali come strumento per migliorare, snellire ed economizzare il proprio lavoro.

Obiettivo

La nostra storia a fumetti è solo l'inizio di un progetto pensato per accompagnare le aziende sia pubbliche che private, nel mondo elettronico documentale e far comprendere l'importanza dei sistemi documentali per gestire in modo innovativo i documenti dalla generazione alla  conservazione.

Il protagonista del fumetto,  sarà l'interlocutore presente sui social, su un  portale dedicato,su ogni mezzo di comunicazione che il reparto GED Sielco attiverà per proporre tutte le soluzioni del vasto mondo elettronico documentale. Mr.Paile,  dalla fusione delle parole Paper (ciò che è) + File (ciò che vuole diventare), avrà il compito di divulagare in modo semplice ed efficace il linguaggio del mondo documentale: archiviazione, conservazione, firma digitale, Pec, Workflow, scansione, PdfA, questi termini dovranno essere compresi ed utilizzati da aziende e cittadini con la stessa facilità con la quale si mette un like su Facebook.  

Potete consultare il fumetto a questo link      https://www.dropbox.com/s/uo4nmcdfr7wc8d1/SIELCO%20-%20MR%20PAILE.pdf

e l'immagine di Mr.Paile in formato png  https://www.dropbox.com/s/aan08fjbjvj0yzw/mrpaile7777.png

Risultati conseguiti
Il progetto è nella fase iniziale, la nostra creazione è stata presentata in questo mese durante due eventi organizzati da Sielco e dedicati alla Fatturazione Elettronica Pa. Il risultato che si vuole ottenere è quello di incrementare l'utilizzo della gestione elettronica documentale a tutti i livelli e in tutti i settori.

Attività

Pur avendo l'obiettivo di diffondere strumenti informatici e pratici per migliorare la vita documentale, la nostra proposta non ha seguito degli step precisi per arrivare alla sua formazione. In modo emozionale abbiamo dato vita alle nostre idee in totale autonomia, servendoci di strumenti basilari sia per la costruzione dei testi che per la realizzazione dei disegni. 

Modalità di attuazione

Abbiamo utilizzato Word per la composizione del testo. Per i disegni, che abbiamo successivamente scandito per produrre il formato digitale del fumetto, abbiamo utilizzato fogli, matite e pastelli. La versione scandita è stata poi stampata in modo tradizionale cartaceo .

Hanno partecipato alla realizzazione del progetto: Emanuela Mandelli, Giovanni Salvini, Monica Magnani, Veronica Maifredi dipendenti della società Si.el.co. srl .

Mr.Paile è stato registrato come marchio di proprietà di Si.el.co. srl.

Il progetto non ha limiti di tempo ed il personaggio può essere adattato per comunicare la continua evoluzione dei mezzi documentali.

 

Destinatari

Il progetto è destinato a chiunque voglia farsi affascinare dall'innovazione. Sarà fruibile online a partire dal tradizionale sito, saranno presi in considerazione anche i sistemi di comunicazione social e chi ne facesso richiesta, potrà ricevere la copia cartace a supporto della tesi che la carta è bella quando serve. 

 

Indicatori

Si ribadisce che il progetto è in via di sviluppo quinidi in modo creativo, a conferma che dietro un computer c'è sempre un uomo, la nostra esperienza potrà seguire una strada non prevedibile in questa fase. Al momento è per noi impossibile prevedere degli indicatori precisi.

Costo €: 
588.00
Territori interessati: 
Europa
Tipo di promotore: 
Soggetto privato
Realizzato da: 
Sielco s.r.l.