Logo Partecipa!
Logo del Governo Italiano - Presidenza del Consiglio dei Ministri

SoDiLinux@cts-vr-2014

Software Didattico per Linux per il supporto didattico dell'inclusione dei diversamente abili nella scuola e nella relazione.
Ritratto di fusillo.francesco1@gmail.com

Francesco Fusillo
il 22/05/2014

Vote up!
Vote down!

Voti: 0

Hai già votato

SoDiLinux@cts-vr-2014 é un DVD realizzato dal CTS di Verona (Centro di supporto per le Nuove Tecnologie per l'Handicapp) e ITD del CNR, http://sodilinux.itd.cnr.it/ . SoDILinux@cts-vr-2014 permette di allestire i PC con un Sistema operativo Opensource linux) già confezionato e pronto all'uso con applicativi specfici per permettere l'accesso ai diversamente abili, inoltre un pacchetto software per la didattica in classe per l'innovazione e per l'uso della multimendialità.
Video presentazione: 

[La seguente struttura ha l'obiettivo di rendere più omogena la lettura e più facile il confronto delle diverse esperienze. Tutte le informazioni richieste sono necessarie alla giuria del contest per la valutazione finale]

 

Obiettivo
Creare accesso alla didattica scolastica per i diversamente abili

permettere a costo zero la divulgazione delle competenze digitali, utilizzo di applicativi interoperabili, multipiattaforma e liberamente replicabili

permettere il passaggio dai sistemi proprietari al sistema libero con una interfaccia molto riconoscibile

creare un sistema stabile e sicuro per le persone disabili che nelle loro case possono operare in tutta sicureza , assneza di virus e manutenzione, permettendo affidabilità di esercizio

permetter di riutilizzare vecchio hardware altrimenti rottamato

rivitalizzare vecchi ausili per la disabilità obsoleti ( tastiere, comunicatori, schermi touch..)a causa dell'avvicendarsi dei sistemi oerativi di supporto.

Risultati conseguiti
Tutti i CTS nazionali hanno a disposizione il DVd scaricabile dalla rete, già downlodati oltre 7.000 volte fra le ultime 3

versioni che comprendono la lettura a schermo ( screen reader e controllo faciltato della tastiere), divulgto nel Veneto con incontri provinciali e in vari c onvegni nazionali dei servizi territoriali.

Moltissime aule informatica delle scuole hanno adottato il nostro sistema operativo e realizzato un risparmio non indifferente in licenze e accessibilità didattica.

Una mailinglist di circa 500 insegnanti diffusa in tutta Italia

sodilinux_cts_vr_lim_povere

@googlegroups.com

Attività
selezionare applicativi multipiattaforma, interoperabili ad alto valore inclusivo e allestire una distribuzione linux ( ubntu) per facilitafre la divulgazione del software libero e dei formati aperi.

Modalità di attuazione

dal 2006 il CTS dell' Ufficio Scolastico di verona di  nella persona di Francesco Fusillo ( http://fusillo-francesco.jimdo.com) , e il CNR - ITD nelle persone di L.Ferlino e G.P.Caruso forti della esperienza della valutazione del software

( essediquadro) allestiscono sodilinux fra sviluppo (CNR ITD) del sistema e valutazione  e test CTS e Ferlino. (http://sd2.itd.cnr.it/BSDindex.php)

la lista testa e riporta criticità e punti di forza , regolarmente quando gli aggiornalmenti necessitano e quando le nostre forze volontarie ( il progetto non ha finanziamento specifico) ce lo permettono, divulghiamo online il DVD e ne facciamo delle copie con i fondi del CTS di Verona.

 

Destinatari

Scuole

singoli

c omunità

ragazzi e insegnanti

Indicatori
7000 download delle diverse versioni

una lista per le info e il sostegno all'utilizzo di circa 500 insegnanti e utilizzatori

Costo €: 
50 000.00
Territori interessati: 
Italia
Tipo di promotore: 
Soggetto pubblico
Realizzato da: 
CTS di Verona ( Francesco Fusillo ) e ITD del CNR di Genova ( L. Ferlino e G.P. Caruso)