Logo Partecipa!
Logo del Governo Italiano - Presidenza del Consiglio dei Ministri

SI - Scuola di Italiano 2

Ritratto di c.stajano@mondodigitale.org

Cecilia Stajano
il 08/05/2014

Vote up!
Vote down!

Voti: 0

Hai già votato

Sviluppo di competenze, linguistiche e di cittadinanza, per favorire l’integrazione sociale dei cittadini stranieri, con l’ausilio di strumenti digitali. L’intervento si propone di costituire un modello regionale per l’istruzione dei migranti e promuovere gli adempimenti agli obblighi normativi previsti dall’Accordo di Integrazione e dalle norme sul permesso di soggiorno CE per lungo soggiornanti.

 

Obiettivo
Fornire ai migranti di paesi terzi, regolarmente soggiornanti sul territorio abruzzese, strumenti di comprensione, conoscenza e comunicazione, anche digitali, con percorsi formativi integrati per l’apprendimento della lingua italiana e l’acquisizione di conoscenze di base in tema di educazione civica, storia, istituzioni e cultura, utili anche per conseguire gli obiettivi dell’Accordo di integrazione.

Risultati conseguiti
Nella prima edizione del progetto (da ottobre 2012 a giugno 2013) sono stati attivati 21 corsi di italiano, di cui hanno beneficiato 340 cittadini di Paesi terzi, superando gli indicatori previsti in fase progettuale. Circa il 78% degli immigrati iscritti ha portato a termine i corsi con successo. È stata rivolta un’attenzione particolare alle donne (161 iscritte) e agli analfabeti (67) che hanno potuto usufruire di corsi specifici di alfabetizzazione di base. È stata attivata la piattaforma web http://phyrtual.org/it/project/si-scuola-di-italiano-regione-abruzzo. A supporto delle lezioni in aula sono state realizzate 9 video lezioni tematiche di informatica e 8 di sicurezza sul lavoro. Sono state realizzate 14 pillole su educazione civica e Accordo di integrazione con approfondimenti linguistici, tematici, sitografia e test di verifica raccolti in un booklet. Sono stati realizzati 3 workshop formativi per docenti e tutor. È stato siglato l'Accordo di Rete interistituzionale promosso dalla Regione Abruzzo, per favorire la programmazione e la gestione degli interventi per la piena inclusione sociale dei cittadini immigrati.
www.mondodigitale.org/risorse/materiali-didattici/si-scuola-di-italiano
Il materiale didattico del progetto SI - Scuola di Italiano è on line anche sul sito di Rai Educational nella sezione italiano per stranieri.

Attività

L’offerta formativa

  • 20 ore di accoglienza e orientamento, comprensive della formazione civica (10 ore)
  • Alfabetizzazione primaria della lingua italiana (moduli di 40 ore) per allievi stranieri analfabeti o poco alfabetizzati
  • Corsi di lingua italiana livello A1 (100 ore)
  • Corsi di lingua italiana livello A2 (80 ore)
  • Percorsi di aggiornamento didattico per i docenti

Servizi mirati e complementari

  • Apertura della scuola in orari serali
  • Baby-sitting
  • Rimborso delle spese di viaggio dei corsisti dislocati in zone remote
  • Corsi di prossimità
  • Affiancamento individualizzato per corsisti appartenenti a target debole
  • Distant-learning: elaborazione di percorsi accessibili e fruibili in auto-apprendimento
  • Azioni di approfondimento sul mercato del lavoro

Modalità di attuazione

Il progetto prevede l’utilizzo di una metodologia partecipativa e di strumenti di ricerca, innovazione, formazione, sviluppo e realizzazione di interventi sperimentali, oltre che attività di disseminazione dei risultati raggiunti.

 

Destinatari

I destinatari della seconda edizione dell’intervento sono 400 cittadini di Paesi terzi regolarmente soggiornanti nel territorio regionale abruzzese (province di Chieti, L’Aquila, Pescara e Teramo). Particolare attenzione è riservata a target deboli che necessitano di percorsi mirati ed individualizzati dal punto di vista didattico e che richiedono interventi ad hoc dal punto di vista organizzativo.

Indicatori

attivazione di 26 corsi per un totale di 2.360 ore di formazione
400 cittadini stranieri formati
25 docenti coinvolti
Miglioramento dell’efficacia dei materiali didattici

Costo €: 
397 535.00
Territori interessati: 
Abruzzo
Tipo di promotore: 
Soggetto pubblico
Realizzato da: 
Regione Abruzzo (capofila), Fondazione Mondo Digitale, Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo, IC n. 4 “C.Collodi-L.Marini” – CTP di Avezzano, IC di Nereto-Sant’Omero – CTP di Nereto, IC Pescara1 - CTP di Pescara, IC “B.Croce” – CTP di Pescasseroli, ISIS “A.Di Savoia” - CTP di Popoli, IC Silvi “G.Pascoli” – CTP di Silvi, IC “Radice-Ovidio” – CTP di Sulmona, Università degli Studi “G.D’Annunzio” di Chieti-Pescara