Logo Partecipa!
Logo del Governo Italiano - Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi digitali nella PA

Ritratto di alfrent@libero.it

Maria Mortato
il 13/05/2014

Vote up!
Vote down!

Voti: 0

Hai già votato

L'attività formativa intende far maturare nei cittadini le competenze necessarie a individuare, catalogare, gestire in autonomia servizi e risorse Cloud presenti in rete per la gestione di dati e documenti personali, accedere in modo autonomo con le diverse risorse della PA presenti in rete, utilizzare strumenti digitali per la gestione della comunicazione con la PA, conoscere le principali norme che regolano la gestione dei dati personali e il Codice dell'Amministrazione Digitale.

Obiettivo

Le attività svolte hanno avuto come obiettivi il sapersi orientare nel web per accedere ai siti internet della Pubblica Amministrazione, saper gestire gli strumenti presenti nel web utili alla gestione delle proprie attività lavorative e personali, ricevere ed inviare messaggi tramite il sistema di Posta Elettronica Certificata (PEC), conoscere la legislazione vigente in ambito di digitalizzazione dei servizi della Pubblica Amministrazione, saper usare i servizi digitali della Pubblica Amministrazione (siti internet, documento informatico, firma elettronica, pagamenti elettronici…) e saper dialogare, attraverso il proprio computer, con gli uffici pubblici.

Risultati conseguiti

I risultati sinora conseguiti sono:

  • apertura di profili/account personali su Clipperz (gestione delle password personali all'interno di risorse e servizi pubblici e privati), Delicious (gestione delle risorse web personali), Dropbox (per l'archiviazione di documenti e file personali); Google Drive (per la gestione di documenti diitali);
  • apertura e gestione di una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) personale;
  • utilizzo di funzioni avanzate del motore di ricerca Google;
  • acquisto/installazione sulle proprie strumentazioni tecnologiche (computer, portatili e device mobili) di soluzioni (antivirus e firewall) a protezione dei dati, delle macchine e delle proprie risorse.

Attività

Le attività del percorso formativo riguardano diversi ambiti:

  • panoramica sulle caratteristiche della rete digitale, sull'evoluzione dei servizi e delle tecnologie digitali, sul web 2.0 e sul Cloud;
  • accesso e gestione di servizi per il conservazione e garanzia dei propri dati sul web;
  • utilizzo in modo critico e ottimale degli strumenti per la ricerca, organizzazione e conservazione delle risorse personali;
  • utilizzo di tecnologie mobili (smartphone e tablet) per l'accesso e le gestione di dati e documenti personali;
  • accesso e gestione degli strumenti e delle risorse presenti nel web, con particolare riferimento alle tecnologie Cloud ed alle soluzioni mobile (smartphone e tablet);
  • conoscenza delle principali funzioni dello strumento a supporto della creazione di documenti personali per la produttività personale;
  • legislazione inerente i processi di innovazione della società e della Pubblica Amministrazione ed al trattamento dei dati personali;
  • individuazione in rete delle risorse locali, territoriali, nazionali e sovranazzionali utili al cittadino;
  • costruzione collaborativa di una risorsa online che riunisca tutte le realtà (pubbliche e private) utili al territorio ed al cittadinio.

Modalità di attuazione

L’attività didattica mira a fornire una buona autonomia tecnologica nell’uso delle funzionalità base ed intermedie di servizi online per la produttività personale, di accesso alle risorse online, nella gestione dei rapporti con la Pubblica Amministrazione. Il raggiungimento di tali obiettivi è stato perseguito tramite la suddivisione dell’attività formativa in momenti di analisi teorico/pratica degli strumenti presenti in rete, dei servizi offerti dalla Pubblica Amministrazione, delle risorse utili alla gestione delle proprie utenze/account nel web, e in momenti a cui è stato chiesto di produrre a livello individuale o di piccolo gruppo prodotti utili all’accesso ai servizi offerti in rete dalla Pubblica Amministrazioni o da enti/aziende private (mappatura delle risorse, delle caratteristiche, dei servizi). La presenza di tutto il gruppo dei corsisti alle lezioni teorico/pratiche ha consentito la condivisione generale degli argomenti e la socializzazione di questioni/problematiche, la suddivisione in piccolo gruppo nelle attività pratico/sperimentali ha permesso ad ogni corsista di sperimentare direttamente i contenuti con l’ausilio di un collega.

 

Destinatari

I destinatari dell'attività formativa sono 25 cittadini (studenti, disoccupati, dipendenti pubblcii e privati) provenienti prevalentamente dal territorio di Ginosa (Taranto)

Indicatori
Gli indicatori che si sono individuati sono:

  • utilizzo di risorse digitali per la gestione ed archiviazione dei dati personali (Clipperz per le password, Delicious per le risorse web, Dropbox per i documenti e i file; Google Drive per i documenti);
  • utilizzo di una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC);
  • utilizzo di funzioni avanzate del motore di ricerca Google;
  • utilizzo di software a protezione delle proprie tecnologie (antivirus e firewall).
Costo €: 
8 125.00
Territori interessati: 
Puglia
Tipo di promotore: 
Soggetto pubblico
Realizzato da: 
ICS "Grazia Deledda", Ginosa (Taranto)