Logo Partecipa!
Logo del Governo Italiano - Presidenza del Consiglio dei Ministri

Saggi di Cultura Digitale

Il Centro Studi EIPASS, da sempre protagonista delle istanze di rinnovamento nel settore delle competenze digitali in ambito formativo, ha avviato la pubblicazione della Collana dei Saggi di Cultura Digitale
Ritratto di filivas@libero.it

Filippo Vasco
il 09/05/2014

Vote up!
Vote down!

Voti: 0

Hai già votato

Il Centro Studi EIPASS composto da qualificati esperti del settore della didattica e dell’informatica, comprende dipartimenti di Informatica Giuridica, di Marketing Digitale e di Euro Progettazione sta realizzando i “Saggi di cultura digitale” in collaborazione con il CTS EIPASS.

Obiettivo
Le pubblicazioni offriranno spunti per riflettere sulle nuove tecnologie e sulle nuove applicazioni che  scaturiscono dal loro impiego. Spazieranno dal campo tecnico “tout court”, a quello giuridico; ampio spazio sarà dedicato all’ambito educativo e scolastico, e infine non mancheranno contributi legati a tematiche economiche, con particolare attenzione alle novità in ambito istituzionale nazionale ed internazionale. L'obiettivo è quello di fornire un adeguato supporto scientifico a chi già si occupa del Web applicato alla vita di tutti i giorni e uno strumento di facile ed immediata lettura a chi ancora non è un esperto ed intende avvicinarvisi, soprattutto per elaborare più adeguate ed efficai strategie didattiche.

Risultati conseguiti
Abbiamo creato una serie di agili strumenti molto apprezzati da docenti e chiunque desideri approfondire le numerose tematiche legate alla rivoluzione digitale in maniera semplice ed efficace.

Attività
I saggi sono curati sia in edizione digitale che cartacea, inoltre sono aperti alla partecipazione di tutti gli esperti che vogliano avere voce e partecipare al progetto di diffusione della Cultura Digitale.

Modalità di attuazione

Le pubblicazioni sono distribuite in rete, fruibili su tutti i più diffusi lettori mobile ma anche nella tradizionale versione cartacea.

 

Destinatari

Tutti

Indicatori
Entro settembre 2014 saranno pubblicati 14 Saggi, anche grazie alla collaborazione di esperti e professionisti che hanno aderito all'apposita call for paper predisposta dal Centro Studi. Sul portale eipass.com ci sono circa 50.000 visite mensili, soprattutto di utenti interessati a formare e certificare le proprie competenze informatiche, soprattutto a livello professionale. Auspichiamo che il progetto possa essere di interesse per tutti gli utenti del portale.

Costo €: 
0.00
Territori interessati: 
Italia
Tipo di promotore: 
Soggetto privato
Realizzato da: 
Centro Studi EIPASS, organizzato da CERTIPASS