Logo Partecipa!
Logo del Governo Italiano - Presidenza del Consiglio dei Ministri

Progetto Innovazione Tecnologica Multimediale

Ritratto di gabelloni.a@me.com

Alessandro Gabelloni
il 14/05/2014

Vote up!
Vote down!

Voti: 0

Hai già votato

Progetto "Innovazione Tecnologica Multimediale" Innovazione digitale nella nostra Scuola .

Obiettivo

Si sottolinea che tale progetto si propone come unico ed esclusivo sul territorio nazionale. In particolare é stato avviata una piattaforma tecnologica che trasforma, nell'arco temporale di 5 anni in regolare attività a regime. A partire da settembre 2012 ogni alunno é dotato di un iPad con la possibilità di utilizzo di libri in uso in formato eBooks si evidenzia che dal prossimo anno scolastico i Docenti dell'istituto produrranno e  offriranno i  propri eBook didattici agli alunni
Risultati conseguiti
Dal mese di novembre 2013 saranno pronte due aule multimediali dotate di Apple TV con possibilità di utilizzo in AirPlay con iPad. L'utilizzo di tecnologie evolute hanno evidenziato migliori risultati di apprendimento in tutte le materie. L'ipad in classe diventa una intelligenza virtuale che ci affianca noi Docenti e i nostri Alunni nell'evoluzione della nostra lezione. I contenuti e i saperi che diventano in qualunque momento disponibili potenziano in maniera esponenziale l'attività Didattica. 

Attività
Le competenze sempre più performanti dei responsabili del progetto darà luogo a un corso rivolto a tutti i docenti del nostro istituto nel mese di febbraio 2014 per la produzione di ebook didattici .
Il nostro Istituto si pone come una Scuola di alta Formazione Professionale, con l'ausilio di nuove tecnologie, si  intende concretamente offrire una preparazione di alto livello professionale ai nostri alunni, questo per dar modo loro di entrare da subito nel sistema produttivo del nostro paese. Ma uno scopo ancora più ambizioso, alla nostra portata, è il partecipare attivamente alla Ricerca alla Scoperta di nuove strategie produttive legate alle professioni che andranno a svolgere i nostri allievi. 

Modalità di attuazione

Anche il personale docente è dotato di strumentazione opportuna (iPad, e Mac) per quanto riguarda la registrazione di assenze, giustificazioni, valutazioni, lezioni e corsi di recupero a distanza e per la produzione di materiale didattico personale; gli assistenti tecnici e amministrativi utilizzeranno l'iPad per l'emanazione di circolari, la produzione di orari e per tutto quello che riguarda l'organizzazione didattica. Dal mese di novembre 2013 saranno pronte due aule multimediali

 

Destinatari

Il progetto si prefigge di  consolidare un nuovo approccio didattico, utilizzando le nuove tecnologie già a disposizione di tutti i nostri  alunni e di tutti i  docenti, per raggiungere un elevata formazione professionale.

Indicatori
Tutti gli alunni del nostro Istituto tutti i docenti e il personale ata, circa 1400 soggetti, l'esperienza non è ancora conclusa ma sicuramente in via di sviluppo e futuro. Abbiamo avuto la possibilità di partecipare al Summit mondiale Apple svoltosi a Londra il 21Gennaio 2014 questo incontro sicuramente per noi è stato un momento molto gratificante ma allo stesso modo anche un momento di confronto e verifica dei nostri progressi riferiti a tutte le realtà scolastiche provenienti da ogni parte del mondo.

Costo €: 
1.00
Territori interessati: 
Liguria
Tipo di promotore: 
Soggetto pubblico
Realizzato da: 
Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Einaudi Chiodo La Spezia