Logo Partecipa!
Logo del Governo Italiano - Presidenza del Consiglio dei Ministri

Progetto di alfabetizzazione informatica certificata

Ritratto di ced.ad@gabmin.difesa.it

Giancarlo MORONI
il 19/05/2014

Vote up!
Vote down!

Voti: 0

Hai già votato

Il progetto di “Alfabetizzazione Informatica Certificata – ECDL” (European Computer Driving Licence), rivolto, oltre che al comparto Difesa, a tutte le Pubbliche Amministrazioni che intendono organizzare presso le proprie sedi adeguati corsi di formazione in materia. I vantaggi dell’iniziativa sono molteplici, poiché consentono di contenere i costi per certificare il dipendente attraverso l’acquisto delle “Skill card” in convenzione e con l’organizzazione dei corsi presso i luoghi di lavoro, con il solo onere di sostenere gli esami finali presso un “Test Center” autorizzato dall’A.I.C.A. (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico”.

Obiettivo

Tenendo conto di tutti gli aspetti che precludono l'attuazione di corsi di formazione, quali costi e assenze del personale dal posto di lavoro per la frequenza, il progetto permette ad una qualsiasi realtà della Pubblica Amministrazione, con l'ausilio di un computer collegato ad un videoproiettore, di impostare in loco dei corsi di preparazione per il conseguimento della Patente Europea del Computer (ECDL).

Risultati conseguiti
 In 4 anni sono stati formati circa 250 dipendenti del Ministero della Difesa, inoltre altre realtà della PA hanno potuto scaricare il materiale accessibile gratuatamente sul sito della Difesa formando a loro volta altre personale. Sul sito saranno pubblicati, man mano che verranno validati dall'AICA, gli aggiornamenti alle nuove versioni di Office e si prevede di predisporre nuovi corsi di certificazione.

Attività
L'attività porta alla conoscenza di base dell'uso del computer e vuole essere un trampolino di lancio con lo scopo di formare il personale delle PA permettendogli di acquisire sia nozioni informatiche ma anche un inizio di percorso di certificazione.

Modalità di attuazione

 Il materiale utilizzato è formato da file di presentazione e il semplice utilizzo di qualsiasi dispositivo, computer desktop, portatile, tablet o videoproiettore collegato ad un PC permette di apprendere le nozioni necessarie per il superamento della certificazione ECDL e l'uso primario del computer. Il progetto è aperto a qualsiasi soggetto che intenda apprendere l'uso del computer e vuole iniziare anche percorsi di certificazione. La scalabilità è dovuta al fatto che esistono certificazioni di ulteriori livelli, sempre nel campo dell'office automation e sistemi operativi.

 

Destinatari

I principali destinatari tutti i dipendenti della PA e qualsiasi cittadino, visto che il portale sul quale sono pubblicati i file sono accessibili gratuitamente a chiunque voglia formarsi.

Indicatori
Come specificato precedentemente circa 250 persone sono state certificate, i risultati sono stati raggiunti al momento per quelle che erano le sigenze di partenza, ma poichè nel settore dell'ICT esiste sempre una crescita dovuta agli aggiornamenti il progetto può dirsi che non avrà mai una fine.

Costo €: 
0.00
Territori interessati: 
Italia
Tipo di promotore: 
Soggetto pubblico
Realizzato da: 
Ministero della Difesa - Gabinetto del Ministro - Centro Elaborazione Dati