Logo Partecipa!
Logo del Governo Italiano - Presidenza del Consiglio dei Ministri

Performing Media Project

Ritratto di saverio@urbanexperience.it

Saverio Massaro
il 08/05/2014

Vote up!
Vote down!

Voti: 0

Hai già votato

Performing Media Project è promosso da Urban Experience con Media Haka, Municipalità di Embres et Castelmaure e Ulepsz Poznan, al fine di creare una rete internazionale di professionisti che operano nel contesto degli spazi urbani attraverso l'utilizzo di nuove tecnologie, interpretate come " Performing Media ", ed inoltre incentivare lo scambio di buone pratiche tra i partner che partecipano al progetto. L'obiettivo principale del progetto è quello di mettere insieme le varie strutture provenienti da diversi paesi europei, incentrati su temi quali la cittadinanza attiva, la green economy, il concetto di "glocal ", e la cosiddetta "economia d'argento" potenziate mediante l'uso di nuove media. La partnership coinvolge organizzazioni che provengono da ambienti diversi : è stato stabilito sul comune interesse dei partner di progetto per la pianificazione urbano della città e riqualificazione urbana , e l'obiettivo comune di sviluppare nuove strategie attraverso la condivisione di metodi e competenze e attraverso l'uso di nuove tecnologie. L'attuale condizione globale nella quale viviamo implica una nuova performatività sociale e la creazione di nuovi modelli di sviluppo sostenibile. Per questo motivo Perfoming Media Project mira a sviluppare le competenze digitali per i membri delle organizzazioni partecipanti e dei loro attori locali, e di creare format innovativi che permettono l'interazione tra il web e il territorio.
Video presentazione: 

[La seguente struttura ha l'obiettivo di rendere più omogena la lettura e più facile il confronto delle diverse esperienze. Tutte le informazioni richieste sono necessarie alla giuria del contest per la valutazione finale]

Obiettivo
L'obiettivo principale del progetto è quello di mettere insieme le varie strutture provenienti da diversi paesi europei, incentrati su temi quali la cittadinanza attiva, la green economy, il concetto di "glocal" e la cosiddetta "silver economy" potenziate mediante l'uso di nuovi media.
Risultati conseguiti
I risultati attesi del progetto consistono nella definizione di un insieme di strumenti metodologici e best practice. Essi saranno accessibili tramite una piattaforma online funzionale alla raccolta dei dati riguardanti i metodi e di tutti i contenuti multimediali prodotti durante le attività. E' prevista inoltre la realizzazione di un "geoblog" ( una mappa con contenuti multimediali geolocalizzati) che consentirà di collegare facilmente ogni azione e il suo contenuto con una posizione specifica.

Attività

Modalità di attuazione

Il Performing Media Project avrà durata di due anni ed è costituito da una serie di sessioni formative che avranno luogo in tutte le città dei soggetti organizzatori.

Le sessioni formative daranno l'opportunità ai partner di integrare i loro metodi e metterli in pratica: l'uso di nuove tecnologie e di format digitali saranno accompagnate da azioni nei territori originari linea sta per essere fusa con azioni sul campo nei territori di intervento. Le sessioni seguiranno le linee guida del format denominato "Experience Lab" basato su brainstorming nomadi e pratiche di digital storytelling. Questo format viene utilizzato come "contenitore" per i vari elementi del progetto. Ogni training session avrà 4 livelli differenti: la condivisione di pratiche tra i partner, sessioni di brainstorming in collaborazione con gli attori locali, passeggiate radioguidate aperte che coinvolgono abitanti e cittadini, fase di restituzione e relative conclusioni.

Destinatari

Il progetto si rivolge principalmente a figure quali operatori culturali, mediatori, educatori e docenti.

Indicatori
 

Costo €: 
0.00
Territori interessati: 
Europa
Tipo di promotore: 
Soggetto privato
Realizzato da: 
Urban Experience