Logo Partecipa!
Logo del Governo Italiano - Presidenza del Consiglio dei Ministri

PCabc.it

Corsi online per computer e internet
Ritratto di albertopeda@gmail.com

Alberto Pedà
il 07/05/2014

Vote up!
Vote down!

Voti: 0

Hai già votato

PCabc.it è un sito che offre corsi di base gratuiti per computer e internet. Il servizio è finalizzato all'e-inclusion e costituisce sia uno strumento completo per l'apprendimento individuale di competenze informatiche e digitali, che una risorsa a supporto di altre iniziative di alfabetizzazione informatica e digitale presenti sul territorio.
Video presentazione: 

 

Obiettivo
PCabc.it è un progetto educativo finalizzato alla riduzione del digital divide in Italia. Il servizio aiuta a sviluppare e rafforzare competenze riguardanti l'operatività di base del computer, la navigazione in rete, la fruizione di servizi online, l'utilizzo di dispositivi e tecnologie digitali, promuovendo principi di e-inclusion e lifelong learning.

Risultati conseguiti
Il progetto è in fase di sviluppo; atualmente conta 3 percorsi formativi per un totale in 13 video corsi completi che spaziano dall'operatività di base del computer (gestione di file, cartelle, periferiche esterne, etc.), alla navigazione in internet, all'utilizzo di applicazioni web (e.g. Gmail e Google Docs), all'uso di Facebook.
Trattandosi di corsi online è possibile fruire del servizio in qualsiasi momento della giornata, da qualuque luogo e gestendosi in completa autonomia tempi e ritmo di apprendimento, senza alcun tipo di pressione o imbarazzo.
Il feedback da parte di chi segue le lezioni è estremamente positivo.
Da sottolineare anche le potenzialità del servizio a supporto delle attività di docenti, tutor, facilitatori digitali e, più in generale, di altre iniziative di alfabetizzazione informatica e digitale.
Seguono alcune testimonianze dirette.

"Dire fantastico è poco. Rendere semplice e alla portata di tutti ciò che sembra complicato, non è da tutti. Grazie."
Francesco, Spinea

"Sono una prof. di matematica in pensione e da diversi anni insegno l’uso del computer. Mi sono imbattuta casualmente in questo sito e ne sono rimasta favorevolmente impressionata. Inviterò i miei “alunni” a visitarlo e ad utilizzarlo e lo utilizzerò io stesso per alcune lezioni. Complimenti per la chiarezza."
Marina, San Salvo

"Fantastico! Sto cominciando ora e finalmente comincio a capirci qualcosa e mi permette di interagire come e quando voglio. Continuate!!! GRAZIE!!!!"
Maria, Bari

"Sono un ex insegnante. Sapevo già usare Gmail; e anche per questo ho avuto modo di apprezzare la chiarezza e lo sforzo riuscitissimo con cui sono state registrate le lezioni. Complimenti."
Vito, Olbia

"Finalmente un corso chiaro. Semplicemente grazie."
Giovanna, Lucca

"Sei meglio di una prof che ho pagato e non mi ha spiegato bene come fai tu. Complimenti e grazie x come spieghi."
Antonio, Torino

 

Attività
L'esperienza si sta realizzando mediante l'erogazione di corsi online onrgnizzati in video tutorial di breve durata e di semplice comprensione.

 

Modalità di attuazione

I video corsi sono erogati online sul sito www.PCabc.it.

Il processo di realizzazione delle video lezioni è articolato in più fasi al fine di garantire elevati standard qualitativi:

  • ricerca e stesura del testo del corso
  • registrazione ed editing della parte audio e video
  • montaggio finale con l'aggiunta di effetti grafici a supporto delle spiegazioni.

Il progetto mira a sostenersi principalmente tramite micro funding diretto (donazioni volontarie libere). Attività di sponsorizzazione potrebbero essere utili in queste prime fasi di avvio e sviluppo.

Il reach dell'iniziativa ha già portata nazionale ma per sviluppare pienamente il suo potenziale di utilià pubblica e sociale, necessita di investimenti in comunicazione e possibilmente del sostegno di istituzioni e altre organizzazioni operanti nel settore.

Da considerare anche la trasferibilità del modello ad altri ambiti (e.g. addestramento di funzionari della PA, insegnamento di competenze di web marketing a PMI, altro tipo di formazione professionale individuale). Inoltre i contenuti realizzati si adattano facilmente alla riproduzione su canali più tradizionali come ad esmepio la TV, dove l'impatto sociale del progetto verrebbe significativamente ampliato.

 

Destinatari

Il servizio è rivolto indistintamente a chiunque necessiti di sviluppare/rafforzare le proprie competenze informatiche e digitali, con particolare riferimento a fasce sociali deboli e più a rischio di esclusione (e.g. adulti e anziani, pensionati, disoccupati, disabili, casalinghe, etc.). I corsi sono immediatamente accessibili senza alcun tipo di barriera all'ingresso (e.g. registrazione, sottoscrizione al servizio, etc.).
I benefici della frequentazione dei corsi online di PCabc.it includono:

  • una maggiore integrazione sociale in un contesto di rapide evoluzioni tecnologiche
  • il miglioramento delle proprie competenze informatiche con finalità di assunzione, riassunzione o ricollocamento
  • l'espansione delle opportunità di informazione ed educazione su una vastissima gamma di argomenti grazie ad un utilizzo più consapevole della rete
  • la possibilita di prendere parte attiva ai cambiamenti sociali che sempre più spesso partono dal web
  • l'aumento delle occasioni di contatto ed interazione con amici, familiari, ma anche con comunità affini per passioni ed interessi.

 

Indicatori
In questa fase di avvio, il sito registra mediamente 80 accessi al giorno; ad oggi gli accessi totali al sito sono più di 11.000. In presenza di investimenti in comunicaizione e avendo un minimo supporto da parte di istituzioni e di altre organizzazioni, soprattutto a livello locale, il numero di beneficiari raggiungibili dall'iniziativa può facilmente arrivare all'ordine delle centinaia di migliaira di persone in tutta Italia.

Costo €: 
90 000.00
Territori interessati: 
Italia
Tipo di promotore: 
Soggetto privato
Realizzato da: 
Alberto Pedà