Logo Opendata Sardegna

Una nuova vita per l'Ex Museo Archeologico

CultureAcademy
Ritratto di cultureacademyca@gmail.com

inserito da
Stefania Cois
il 02/02/2018

 

Tipologia di partecipante: 
Noi di #cultureacademy vogliamo dare una spinta per la riapertura dell'edificio dell'ex #museoarcheologico di Cagliari, ci riusciremo? #ASOC

[La struttura suggerita ha l'obiettivo di rendere più omogena la lettura e più facile il confronto delle diverse proposte. Tutte le informazioni richieste sono utili alla giuria del contest per la valutazione finale]

 

Obiettivo
[precisare l'obiettivo principale che la proposta intende raggiungere]
Ormai l'Ex Museo Archeologico sembra quasi essere stato dimenticato dai Cagliaritani. Noi vorremmo diffondere le nostre idee premendo sul fatto che l’edificio acquisisca davvero un nuova vita e che finalmente riacquisti la posizione di spicco che un tempo aveva nel quartiere di Castello. Teniamo molto al fatto che questo Museo venga preso in considerazione soprattutto dai giovani, come punto di ritrovo e magari con l'inserimento di una biblioteca e di un bar. Una volta che l’edificio sarà riaperto vorremmo proporre di organizzare conferenze per far conoscere la storia del Museo ai cagliaritani, inoltre sarebbe bello essere coinvolti nell'organizzazione delle eventuali mostre ed esposizioni che verranno organizzate. Chi sta ideando il progetto finale  vorrebbe utilizzare l’Ex Regio Museo per pubblicizzare e valorizzare gli altri musei della Sardegna, ma in realtà noi crediamo che l’obiettivo principale debba essere quello di valorizzare l’edificio concentrando l’attenzione su di esso.

Software utilizzati
[precisare quali software sono stati utilizzati per realizzare la proposta candidata]

Culture Academy è nato nell' Ottobre 2016, quando abbiamo deciso di partecipare al progetto ASOC (A scuola di OpenCoesione). Ci sono stati richiesti diversi tipi di elaborati, pertanto i software da noi utilizzati sono diversi: Word, PowerPoint, Excel, Google Chrome.

 

Destinatari
[Descrivere i principali beneficiari della proposta candidata]

I destinatari della nostra proposta di riutilizzo sono le autorità del Polo Museale (a cui è affidata la gestione dei lavori del nostro museo). Nel corso del nostro progetto abbiamo raccolto diversi dati che abbiamo poi sottoposto alla visione di 350 utenti, che hanno risposto a un questionario da noi preparato. Vorremmo che le richieste dei cittadini fossero ascoltate.

Realizzato da: 
Classi 4^E e 5^E del Liceo Classico Statale G.M. Dettori
Dataset open data utilizzati: 
Licenza: 
Microsoft Excel 2016
Slides di presentazione: 
https://docs.google.com/presentation/d/1R4VLtbIdNmNLxjQUH2e1EFbQ_w0yB-V2hemJi43uQak/edit#slide=id.p4
Video presentazione: