Logo Partecipa!
Logo del Governo Italiano - Presidenza del Consiglio dei Ministri

Non solo tesine

Ritratto di lballestra@gmail.com

Laura Ballestra
il 20/05/2014

Vote up!
Vote down!

Voti: 2

Hai già votato

Progetto di LIUC Università Cattaneo. Biblioteca Mario Rostoni in collaborazione con biblioteche pubbliche e scuole. Mira ad educare all’uso consapevole dei documenti e delle informazioni, rivolto specificamente ai ragazzi delle classi IV e V delle scuole superiori, in relazione alla preparazione delle esperienze di ricerca e di progetto (le cosiddette “tesine”). I laboratori si svolgono in collaborazione e presso le biblioteche civiche o le scuole, coinvolgono gruppi ristretti di studenti e prevedono la simulazione di un processo di ricerca documentale. Le metodolgie impiegate nascono dai corsi di information literacy che LIUC Università Cattaneo da oltre 10 anni eroga attraverso la Biblioteca ai propri studenti relativamente alla documentazione e alla ricerca documentale nelle discipline economico-giuridiche e ingegneristiche (http://www.biblio.liuc.it/pagineita.asp?codice=7) Sono disponibili una APP Non solo tesine, materiali su piattaforma Moodle e numerosi percorsi che valorizzano i cataloghi online e le risorse documentali delle biblioteche o di fonte pubblica.
Video presentazione: 

Obiettivo

Gli obiettivi riguardano l’aumento della complessità del rapporto che i ragazzi diciotto-diciannovenni hanno con i documenti, digitali in primis, per migliorare lo spirito critico nell’uso dell’informazione, la consapevolezza della varietà e vastità delle informazioni disponibili, gratuite e a pagamento, con un enfasi sulla documentazione di fonte pubblica e le capacità di utilizzo degli strumenti di ricerca 
 

Risultati conseguiti
Miglioramento della consapevolezza della complessità del processo di ricerca documentale relativo alle cosiddette "tesine di maturità"; miglioramento delle competenze informative degli studenti diciotto e diciannovenni; valorizzazione dei documenti scientifici; miglioramento della capacità di condurre in autonomia un processo di ricerca documentale; evitare il plagio.
Maggior comprensione del ruolo delle biblioteche per la ricerca

Attività
Sono stati realizzati laboratori in presenza con materiali didattici disponibili attraverso Moodle e la App Non solo tesine

Modalità di attuazione

Didattica laboratoriale

Materiali disponibili via Moodle e assistenza a distanza via Moodle

 

Destinatari

Studenti di IV e V anno 

 

Indicatori

Valutazione della soddisfazione degli studenti sull'apprendimento conseguito

Costo €: 
0.00
Territori interessati: 
Italia
Tipo di promotore: 
Soggetto privato
Realizzato da: 
LIUC Università Cattaneo in collaborazione con Provincia di Monza e Brianza. Settore Biblioteche; Biblioteche civiche di: Saronno VA, Legnano MI, Busto Arsizio VA, Castellanza VA, Gallarate VA, Varese, Viggiu VA, Milano (Accursio, Sant’Ambrogio, Sicilia), Seveso MB, Brugherio MB, Monza, Foggia, Magenta, Borgomanero NO, Omegna VCO, Besana Brianza MB, Nova Milanese MB, Meda MB, Lissone MB, Seriate BG, Cologno Monzese MB, Cesano Maderno MB, Cinisello MB • Istituti superiori di secondo grado di Tradate, Busto Arsizio, Legnano, Magenta, Roma,Cantu, Biblioteca del Consiglio regionale della Lombardia,Parner esterno: JSTOR. Elenco aggiornato dei partecipanti: