Logo Partecipa!
Logo del Governo Italiano - Presidenza del Consiglio dei Ministri

Metronapoli Magazine webtv

metronapoli.it
Ritratto di Domenico Pennone

domenico pennone
il 06/05/2014

Vote up!
Vote down!

Voti: 0

Hai già votato

Metro Napoli, si presenta come un magazine webtv dedicato a Napoli e alla sua provincia, una porta di ingresso telematica, dove è possibile ottenere notizie e informazioni su quanto accade nella nostra provincia, su come visitarla e su come viverla. Agli aderenti alla rete civica oggi viene offerta la possibilità di partecipare al vero e proprio lavoro redazionale del magazine webtv. L’obiettivo è di fare in modo che gli stessi si trasformino in tanti gruppi redazionali, secondo le specifiche competenze e provare, tutti insieme, a collaborare alla realizzazione di un servizio informativo costantemente aggiornato
Video presentazione: 

Obiettivo

MetroNapoliWebRadioTV è un progetto che vuole provare a rispondere, con soluzioni efficienti e innovative, alle crescenti necessità produttive di comunicazione da parte degli enti,associazioni del volontariato e professionali da un lato, e all’esigenza di chiedere e ottenere informazioni sempre aggiornate da parte dei cittadini, dall’altro. La scelta del digitale risponde a criteri di massima flessibilità nell’organizzazione del ciclo produttivo e di implementazione e integrazione dei processi produttivi riferiti alle aree strategiche di comunicazione della Provincia. L’utilizzo della televisione web e digitale consente inoltre una proficua interazione con la cittadinanza, un’ efficace partecipazione alla vita sociale e politica dell’area metropolitana, e va a rafforzare i processi di e-democracy già in corso dell’Ente.

Metronapoli partecipa al progetto di costituzione della Città Metropolitana di Napoli e si presenta come un canale di comunicazione web sulla ReteCivica Metronapoli. Il Canale aperto dal Gennaio 2013 offre una piattaforma in cui sono raccolti tutti i documenti inerenti il processo di costituzione della città Metropolitana di Napoli, la possibilità di pubblicare commenti, interventi contributi testuali e multimediali oltre che interviste, registrazioni di eventi, documentari inerenti la nascita del nuovo  Ente.

Attività

  • Rendere disponibili via internet i contenuti multimediali prodotti dai Comuni, dalle Associazioni e dalla Provincia stessa.
  • Permettere la visione “live” di eventi organizzati dalla Provincia di Napoli e dagli altri enti aderenti al progetto in primo luogo tutti i consigli provinciali;
  • Far conoscere il ruolo, le funzioni e le attività dell'Ente Provincia creando così le condizioni fondamentali per la maturazione di una coscienza civica indispensabile alla crescita di partecipazione da parte dei cittadini;
  • Testare in maniera sistematica e permanente l'opinione pubblica sui  rapporti con l'istituzione;
  • Creare un feed-back comunicativo tra singoli o gruppi di cittadini ed ente locale;
  • Procedere alla riqualificazione dell’immagine e rivitalizzare il potenziale culturale dell’area metropolitana di Napoli;
  • Implementare la trasparenza dell'attività amministrativa.

 

Metronapoli è oggi uno strumento operativo, che consente di utilizzare la comunicazione come risorsa strategica delle istituzioni, facendo conoscere a tutto il territorio metropolitano le attività e i servizi offerti dalle PA locali, in maniera trasparente e esaustiva.

 

Modalità di attuazione

Grazie ad un finanziamento europeo è stata realizzata un’apposita piattaforma web per la pubblicazione dei contenuti multimediali prodotti dalla Provincia di Napoli, dai Comuni, dagli Enti e dalle Associazioni che aderiscono, o che vorranno aderire alla Rete Civica Metropolitana. La piattaforma consente sia lo streaming “live” che l’archiviazione e l’indicizzazione del materiale audio/video ed ha in dotazione una specifica struttura per la produzione, il montaggio e la post-produzione di materiale audio-visivo per realizzare la creazione e la diffusione sul web di video comunicati stampa, video documentari, pitch spot, corto-medio e lungo metraggi.

 

Destinatari

Metronapoli consente di pubblicare in tempo reale ai soggetti che aderiscono al progetto, notizie utili ed informazioni di interesse pubblico costantemente aggiornate, raggiungendo anche attraverso il sistema integrato di gestione dei SOCIAL NETWORK la cittadinanza dell Area Metropolitana di Napoli.

Gli utenti hanno la possibilità, a costo e tempo “zero”, di avere libero accesso a tutte le informazioni di loro interesse e colloquiare per via elettronica con le Amministrazioni e proporre alla stesse, affinché li facciano propri, temi di confronto e di discussione in rete. Il tutto risulta funzionale all’obiettivo strategico di garantire l’interattività e la partecipazione ai processi decisionali, da parte dei cittadini, particolarmente importante nel processo di costituzione della nuova "CITTA' METROPOLITANA DI NAPOLI"

Indicatori

Ad oggi, aderiscono alla Rete Civica e partecipano al progetto Metronapoli.it 42 Comuni e oltre 100 Enti e Amministrazioni not for profit.La Pagina Facebook associata ha oltre 5000 iscritti, 3000 i follower che seguono le iniziative via Twitter sono quasi 3000.

 

Costo €: 
150.00
Territori interessati: 
Campania
Tipo di promotore: 
Soggetto pubblico
Realizzato da: 
Provincia di Napoli - Fondi Por EU