Logo Partecipa!
Logo del Governo Italiano - Presidenza del Consiglio dei Ministri

METID MATCH: costruire insieme la cultura digitale

Ritratto di susanna.sancassani@polimi.it

Susanna Sancassani
il 21/05/2014

Vote up!
Vote down!

Voti: 3

Hai già votato

METID MATCH è un’iniziativa per la divulgazione della cultura digitale e della condivisone aperta di dati e contenuti, promossa dal servizio METID del Politecnico di Milano. Si basa sulla creazione di una community, aperta a tutti gli attori del contesto universitario (personale tecnico-amministrativo, docenti, ricercatori e studenti) e alla società civile, che collabora sia online che face-to-face all’esplorazione delle novità della rete e delle loro possibilità applicative nei vari contesti condividendo i risultati in modo aperto e riutilizzabile.

Obiettivo

L’obiettivo di METID MATCH è la crescita della cultura digitale e della condivisone aperta di dati e contenuti in tutte le dimensioni della realtà universitaria (didattica, ricerca, processi tecnico-amministrativi) attraverso un confronto attivo e partecipato con lo stato dell’arte internazionale.

Risultati conseguiti

La community, che conta oltre 660 iscritti
•    ha organizzato  31 lunch time seminar  su nuovi strumenti  ed iniziative della rete con un totale di oltre 1500 presenze tra personale tecnico-amministrativo, docenti, ricercatori e studenti
•    ha reso disponibili 63 approfondimenti online  con oltre 7000 visualizzazioni
METID MATCH ha sviluppato una metodologia di autoaggiornamento e diffusione culturale versatile e riutilizzabile in altri contesti: nel 2012 a Online Educa Berlin è stato presentato come buona pratica per la crescita della cultura dell’e-collaboration in contesto professionale.

Attività

La community collabora sia online (attraverso un portale dedicato integrato con i social media) che in occasione di “lunch time seminar” quindicinali  della durata di  90 minuti animati dal servizio METID del Politecnico di Milano (da cui il nome  “METID MATCH”) .
Ogni membro della community esplora in autonomia i temi di cui si è fatto carico, prepara una presentazione da pubblicare online e la presenta in occasione dei seminari.
L’utilizzo dei social media supportano la discussione e ne ampliano l’audience. Una newsletter digitale sintetizza i risultati degli incontri, mentre una survey online raccoglie consigli e segnalazioni .

Modalità di attuazione

La metodologia utilizzata è quella della comunità di pratica aperta, basata su un’integrazione tra attività online e in presenza, sia  individuali che collaborative.
Un ruolo centrale è svolto dai social media (blog, Twitter, Facebook, Prezi, Scoop-it, ecc.) integrati nel portale della community https://beep.metid.polimi.it/web/metid-match/home
L’iniziativa è promossa dal Politecnico di Milano, ma è aperta alla partecipazione di tutte le Università o gli enti interessati.
L’edizione 2013-2014 è stata inaugurata da Neupane Bhanu  (UNESCO Director Program for Open Access to Scientific Information), che ha sottolineato l’interesse da parte dell’UNESCO di promuoverla come buona pratica a livello internazionale.
La scalabilità  dell'iniziativa si  basa  su due elementi:
•    la metodologia  della comunità di pratica, che si fonda sulla partecipazione volontaria dei membri;
•    l’utilizzo dei social media , che consentono l’allargamento costante dei soggetti coinvolti.
La sostenibilità è legata al fatto che, da un lato , il format dell’iniziativa non prevede costi diretti, dall’altro i costi indiretti legati alle ”giornate uomo“ spese dalle risorse coinvolte hanno un immediato ritorno in termini di aggiornamento del personale e crescita della motivazione.

Destinatari

Destinataria di METID MATCH è la comunità universitaria, vista come un insieme integrato: dal personale tecnico-amministrativo, agli studenti e ai docenti.

Indicatori

I lunch time seminar hanno registrato oltre 1500 presenze e più di 7000 visualizzazioni de contenuti prodotti.

Dai membri della community sono stati prodotti ad oggi 63 approfondimenti, pubblicati online in formati aperti e riutilizzabili.

Inoltre l’iniziativa è stata sviluppata in modo volontario dalla Community e non ha comportato investimenti specifici.

Costo €: 
0.00
Territori interessati: 
Lombardia
Tipo di promotore: 
Soggetto pubblico
Realizzato da: 
Politecnico di Milano- METID (Metodologie e Tecnologie Innovative per la Didattica)