Logo Partecipa!
Logo del Governo Italiano - Presidenza del Consiglio dei Ministri

Meet no Neet 2

Ritratto di c.stajano@mondodigitale.org

Cecilia Stajano
il 12/05/2014

Vote up!
Vote down!

Voti: 3

Hai già votato

Il progetto fornisce agli studenti strumenti innovativi per potenziare le competenze necessarie per entrare nel mondo del lavoro attraverso un processo di innovazione a tutto campo: dalla formazione esperienziale al project management.

Obiettivo
Contribuire allo sviluppo sociale ed economico del Paese attraverso il sostegno dei giovani nell’elaborazione di idee, nella realizzazione dei loro progetti di impresa e nell’accesso al mondo del lavoro. In particolare Il progetto prevede formazione tecnologica, sociale e imprenditoriale per permettere a ragazzi e ragazze di accedere più facilmente al mondo del lavoro e acquisire le competenze utili per vivere e lavorare nel 21° secolo.

Risultati conseguiti
Con la prima edizione del progetto sono stati raggiunti 6.000 giovani in 9 regioni italiane, 4.500 hanno sviluppato idee imprenditoriali innovative. Sono state coinvolte 20 istituzione formative, tra scuole e università. 20 i progetti d innovazione sociale vincitori del concorso selezionati per accedere alla campagna di crowdfunding sul sito www.phyrtual.org

Attività

FORMAZIONE ESPERIENZIALE - La formazione è pensata in modo moderno e flessibile, attraverso strumenti innovativi quali micromoduli, video lezioni e video tutorial, formazione in presenza e in e-learning. Gli studenti vengono formati sull’uso dei software e delle tecnologie Microsoft e, attraverso la metodologia del learning by doing, intraprendono un percorso di formazione che va dal problem solving al project management. A formare ragazze e ragazzi sono i docenti coordinatori, i volontari Microsoft, gli esperti della Fondazione Mondo Digitale, imprenditori e professionisti di settore.

PROGETTAZIONE E CROWDFUNDING - Una volta acquisiti gli strumenti concettuali e operativi per l’elaborazione di progetti di innovazione sociale, i giovani si cimentano nell’elaborazione di idee imprenditoriali da finanziare attraverso la piattaforma di crowdfunding phyrtual.org, entrando così in contatto con la community di donatori.

DISCOVERY TALENT CONTEST & FAIR - Le migliori 20 idee, che verranno selezionate attraverso un concorso dedicato, verranno premiate nel corso della “Discovery Talent Fair”, la Fiera del talento in cui i 20 vincitori del concorso potranno mostrare i loro progetti e incontrare  il mondo del lavoro, associativo e accademico. Sarà un’importante opportunità che permetterà ai giovani di farsi conoscere da manager d’azienda, opinion leader e istituzioni.

Modalità di attuazione

Il progetto è realizzato dalla Fondazione Mondo Digitale in collaborazione con Microsoft nell’ambito del programma globale Microsoft YouthSpark

 

Destinatari

10.000 i giovani tra i 16 e i 24 anni

Indicatori

numero di giovani che beneficiano dell’esperienza: 10.000
numero di giovani che ricevono una formazione specifica (sul posto e a distanza): 8.000 
numero di giovani inseriti in un percorso di formazione continua: 5.000
giovani in grado di avviare una propria attività: 150
numero di docenti coinvolti: 300
Numero di contatti sulla piattaforma phyrtual.org: 5.000
Numero di visitatori alla Fiera dei Talenti: 4.500

Costo €: 
250 150.00
Territori interessati: 
Italia
Tipo di promotore: 
Soggetto pubblico
Soggetto privato
Realizzato da: 
Fondazione Mondo Digitale