Logo Partecipa!
Logo del Governo Italiano - Presidenza del Consiglio dei Ministri

Ludoteca .it

Internet è un gioco
Ritratto di beatrice.lami@iit.cnr.it

Beatrice Lami
il 13/05/2014

Vote up!
Vote down!

Voti: 0

Hai già votato

La Ludoteca del Registro .it, l'anagrafe dei domini .it, è un progetto dedicato alla diffusione della cultura digitale e della sicurezza online, rivolto ai bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Obiettivo

La Ludoteca .it ha scelto di rivolgersi alle giovani generazioni con l’obiettivo di diffondere l’utilizzo consapevole e sicuro di Internet.

Protagonista è la Rete, a partire dai suoi meccanismi di funzionamento: il sistema binario, la trasmissione dell'informazione a pacchetto, i pixel. Apprendimento condiviso e divertimento, queste le parole chiave. 

Risultati conseguiti

L'esperienza della Ludoteca .it ha stimolato nei bambini un atteggiamento attivo, positivo e consapevole nei confronti di internet e della tecnologia. 

Inoltre l'iniziativa ha contribuito a introdurre metodi didattici innovativi rispetto alla tradizionale lezione frontale.

Nel 2013 il progetto ha ottenuto il Patrocinio del Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza. 

Attività

L'offerta formativa prevede lo svolgimento di laboratori in classe articolati su tre moduli (funzionamento della Rete, sicurezza online, attendibilità dei contenuti online).

Modalità di attuazione

Durante i laboratori sono proposte ai bambini le seguenti attività: giochi di gruppo, visione di cartoni anmati con discussione finale, attività creativa e di ricerca online con tablet.

 

 

Destinatari

Bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado.

 

Indicatori

Al momento sono più di 70 le classi di scuole primarie coinvolte e oltre 1500 i bambini che hanno partecipato all’iniziativa, in Toscana, Liguria, Veneto, Marche e Friuli Venezia Giulia. 

 

Costo €: 
5 000.00
Territori interessati: 
Italia
Tipo di promotore: 
Soggetto pubblico
Realizzato da: 
Registro .it