Logo Partecipa!
Logo del Governo Italiano - Presidenza del Consiglio dei Ministri

L'isola del Cittadino digitale nel mare del Web

Formazione e certificazione gratuita delle competenze digitali
Ritratto di a.pontrandolfo@eipass.com

Annie Pontrandolfo
il 09/05/2014

Vote up!
Vote down!

Voti: 0

Hai già votato

Sul portale www.eipass.com, gli internauti possono acquisire tutte le informazioni necessarie per diventare operatori esperti degli strumenti tecnologici e di Internet; è stata progettata "un'isola", una sezione del portale, dedicata a tutti coloro che intendono iniziare il proprio percorso di acquisizione e certificazione gratuita delle competenze acquisite in ambito ICT.
Video presentazione: 

Obiettivo

EIPASS è il programma di certificazione delle competenze informatiche che sostiene e diffonde la Cultura Digitale e le I-Competence, nel rispetto del principio della LifeLong Learning: con EIPASS gli Utenti possono acquisire le nozioni necessarie per adeguarsi alle mutevoli circostanze della vita, partecipare attivamente alle relazioni sociali ed affrontare con successo il mondo del lavoro, in costante evoluzione. 

Una sezione del portale EIPASS è diventata... una vera e propria isola online, dove anche i navigatori meno esperti possono approdare e organizzare i loro saperi, nel mare magnum della Rete, acquisendo le regole base per la navigazione in maniera semplice e intuitiva. Alla fine del percorso guidato, i nuovi cittadini digitali potranno verificare le competenze acquisite e certificarle, acquisendo lo status di Cittadini digitali.

Risultati conseguiti
Abbiamo creato uno spazio web aperto, in cui tutti possono accedere gratuitamente al sistema d'esame EIPASS, per conseguire la certificazione di Cittadino digitale, tramite un sistema facile ed intuitivo. 

Attività
Il programma consente di acquisire le nozioni indispensabili per muoversi con successo nella Rete. Indichiamo, di seguito, i moduli previsti:

1 – Usare il Web

Il modulo richiede che il cittadino digitale dimostri di possedere conoscenze relative a internet e sappia utilizzare un browser web. In particolare, il candidato dovrà mostrarsi in grado di:

  • Descrivere le funzionalità essenziali della rete Internet e quali sono i principali termini ad essa associati.
  • Effettuare comuni operazioni di navigazione sul web, incluse eventuali modifiche alle impostazioni del browser.
  • Scegliere e utilizzare opportunamente un motore di ricerca, servendosi di parole chiave e di connettivi logici.
  • Completare e inviare schede basate su pagine web e ricerche di informazioni.
  • Individuare all’interno di una pagina web i link di maggiore interesse, valutando l’opportunità di accedere a siti esterni mediante banner pubblicitari.

2 – Comunicare in rete

Tramite i contenuti di questo modulo, il candidato impara a:

  • Descrivere cosa si intende per posta elettronica, riconoscendo vantaggi e svantaggi derivanti dal suo utilizzo.
  • Inviare dei messaggi di posta elettronica. Rispondere e inoltrare messaggi, gestire file.
  • Conoscere ed utilizzare le funzionalità di base dei Social network più diffusi

3 – Principi di sicurezza online

Contenuti fondamentali per muoversi con tranquillità sul Web! Il candidato impara a:

  • Conoscere e saper applicare le regole afferenti la netiquette e le regole di sicurezza relative all’utilizzo della posta elettronica.
  • Conoscere ed applicare le principali e più opportune norme di sicurezza durante la navigazione sul web. 

Modalità di attuazione
Ogni Utente potrà accedere al sistema di erogazione dei programmi di certificazione EIPASS, denominato DIDASKO, piattaforma multicanale e multilingua, già premiata da Confindustria (Premio "Best Practice") per la funzionalità e la facilità di utilizzo. 

Destinatari

Tutti coloro che navigano sul portale www.eipass.com possono accedere facilmente alla piattaforma DIDASKO. 

Indicatori
I potenziali utenti sono moltissimi; il portale www.eipass.com conta più di 50.000 visite mensili e tutti possono creare il proprio profilo per intraprendere il percorso di certificazione.

Costo €: 
10.00
Territori interessati: 
Italia
Tipo di promotore: 
Soggetto privato
Realizzato da: 
CERTIPASS, unico Ente erogatore del programma internazionale di certificazione informatica EIPASS (European Informatics Passport)