Logo Partecipa!
Logo del Governo Italiano - Presidenza del Consiglio dei Ministri

L'angolo del computer

Ritratto di emanuelemattei@aruba.it

Emanuele Mattei
il 06/05/2014

Vote up!
Vote down!

Voti: 0

Hai già votato

Realizzare nei centri anziani sale computer con attivazione dei corsi gratuiti di computer per tutti
Video presentazione: 

Obiettivo

Il progetto è unico a Roma ed in Italia, e sta portando in questi anni un valore aggiunto notevole. Da circa 3 anni, si realizzano nei centri anziani, sale computer a costo zero, recuperando materiale obsoleto da aziende ed enti pubblici ed attivando al tempo stesso dei corsi gratuiti di computer. L'intento è quello di avvicinare le persone alla tecnologia, realizzando nei vari quartieri di Roma, incubatori di cultura.

Risultati conseguiti
Oltre 200 persone formate, 4 sale computer, e circa 50 postazioni realizzati nei vari centri anziani, un progetto che ha visto la formazione ed il sostegno o molteplici individui, giovani che poi hanno trovato lavoro, anziani la cui tecnologia gli ha permesso di stare in contatto con i parenti lontani o per le attività quotidiani. Genitori che si sono modernizzati.

Attività
L'approccio è quello della partecipazione totale di tutti gli attori coinvolgi, si procede con una prima analisi tra i volontari ed il presidente del centro anziani, da li si inizia a realizzare la sala, che vede la partecipazione dei frequentatori del centro anziani, quindi nonni che collaborano, fino ai giovani del quartiere, che vogliono sentirsi utili alla collettività. Al termine della realizzazione della sala, con tanto di software professoinale, come Windows 7 Professional, si attivano i corsi di computer, dai volontari che fanno parte di questo progetto

Modalità di attuazione

Partecipazione attiva di tutti i soggetti, con indicazioni sulle attività da avviare

 

Destinatari

Anziani che frequentano i centri anziani, ragazzi che supportano i volontarni nell'installazione del software e configurazione delle macchine e frequentatori dei corsi, che sono di ogni età.

Indicatori
Molte le persone formate, oltre 8 ragazzi di età compresa tra i 19 anni e 28 anni, con inserimento nel lavoro, oltre 200 persone formate frequentando i vari corsi, 4 ragazze madre, e ben 6 genitori che hanno permesso di avvicinarsi al mondo della tecnologia.

Costo €: 
0.00
Territori interessati: 
Lazio
Tipo di promotore: 
Soggetto pubblico
Soggetto privato
Realizzato da: 
Centro Anziani Settecamini