Logo Partecipa!
Logo del Governo Italiano - Presidenza del Consiglio dei Ministri

Jobict.it

Incontro tra domanda e offerta di lavoro nel settore ICT
Ritratto di info@sindacato-networkers.it

Mario Grasso
il 05/05/2014

Vote up!
Vote down!

Voti: 0

Hai già votato

JobICT è il nuovo portale creato da Sindacato Networkers (UILTuCS) e Assintel (Associazione Nazionale Imprese ICT) per incrociare domanda e offerta di lavoro in ambito ICT. Un sito innovativo basato sull'e-CF (European e-Competence Framework), il sistema adottato dall'UE per definire le competenze professionali di lavoratori e professionisti ICT.

Obiettivo
Fornire uno strumento contro la disoccupazione nel settore tecnologico attraverso una piattaforma web di incontro tra la domanda e l'offerta di lavoro nel settore ICT basata sull'e-CF (European e-Competences Framework).

Risultati conseguiti

  1. Offrire un sistema di incontro domanda-offerta innovativo nel nostro Paese: il job-matching avviene attraverso un incrocio automatico delle domande ed offerte di lavoro, supportato da un sistema di alert che mette rapidamente in contatto lavoratore ed azienda.
  2. Migliorare la definizione dei profili professionali e delle competenze ICT, attraverso l’uso dell’e-CF, quale standard condiviso a livello europeo.
  3. Aiutare i candidati a costruire un CV all’avanguardia, sia in Italia che all’estero.

Attività
Attività "pull" di relazioni pubbliche (comunicato stampa), promozione di annunci sui principali social network, promozione della piattaforma durante alcuni eventi del settore come SMAU Milano e Cisco Academy Day.

Modalità di attuazione

Realizzazione di un sito web. Promozione su Facebook e Twitter. Partecipazione a eventi settoriali. L'iniziativa gratuita è realizzata dal Coordinamento Networkers della UILTuCS (Unione Italiana Lavoratori Turismo Commercio e Servizi, categoria della UIL) e Assintel, l’associazione nazionale delle imprese ICT di Confcommercio, in collaborazione con Fondazione Politecnico di Milano e Iwa Italy (International Webmasters Association).

 

Destinatari

Lavoratori e professionisti ICT, persone in cerca di occupazione nel settore ICT con relative competenze.

Indicatori
Dalla data di attivazione del sito web, sono stati coinvolti 130 lavoratori e 20 aziende. Si punta a allargare il più possibile la platea di lavoratori e aziende ICT con l'obiettivo di fornire e condividere annunci di lavoro del settore. Si sta lavorando alla "Borsa delle professioni", un indicatore in tempo reale delle competenze e-CF e dei profili professionali più richiesti sulla base degli annunci pubblicati.

Costo €: 
0.00
Territori interessati: 
Italia
Europa
Nuovi stati membri
EU pre-accession countries
South-Eastern Europe
Area mediterranea
Tipo di promotore: 
Soggetto privato
Realizzato da: 
Sindacato Networkers UILTuCS, Assintel