Logo Partecipa!
Logo del Governo Italiano - Presidenza del Consiglio dei Ministri

IT Administrator Comptecences Devolopment Acknowledgement

ITACA
Ritratto di hermes.na@gmail.com

Giuseppe Sportelli
il 20/05/2014

Vote up!
Vote down!

Voti: 0

Hai già votato

ITACA promuove l'adozione da parte delle scuole del sistema di competenze e certificazioni EUCIP IT Administrator Foundamentals e Core come strumento e occasione per: superare l’autoreferenzialità riferendosi a standard affermati sul mercato e ad una certificazione esterna, dare trasparenza e possibilità di riconoscimento ai percorsi formativi specificandoli in termini di "learning outcomes";adottare metodologie didattiche in cui l'acquisizione di conoscenze ed abilità avvenga in attività progettuali e stage per sviluppare reale competenza.

Obiettivo
Promuovere il confronto fra insegnanti e mondo aziendale sull'IT Administrator, EUCIP Core.
Progettare, in un corso pilota di ricerca/azione, un percorso formativo che porti alla certificazione IT Administrator, EUCIP Core, EUCIP IT Administrator Foundamentals centrato su attività progettuali ed esperienze di stage e strutturato in Unità con definiti LO.
Progettare ed erogare, in Italia e in Ungheria, corsi per insegnanti di informatica su didattica per competenze, modello ECVET e IT Administrator e far loro acquisire la certificazione IT Administrator.
Sperimentare - in tre regioni italiane e in Ungheria - l'erogazione di tale corso e far conseguire agli studenti coinvolti la certificazione IT Administrator (full o fundamentals) e EUCIP Core.
Promuovere la messa a regime dell'esperienza negli ambiti regionali di riferimento del progetto, con riconoscimento dei crediti/punti ECVET e la loro diffusione in altre regioni.
Validare il modello a livello europeo

Risultati conseguiti

Il progetto ITACA propone un percorso formativo per gli ITI articolazione informatica centrato su attività progettuali ed esperienze di stage e strutturato in Unità con definiti Learning Outcomes valutabili attraverso le certificazioni EUCIP (Core, ITAF e ITA),con l’obiettivo di un riconoscimento dei crediti/punti ECVET (http://www.europass-italia.it/ECVET.asp) dalle Istituzioni competenti, facendo riferimento al Quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (EQF). Le Unità formative sono state progettate in coerenza con le linee guida ministeriali e coinvolgono quattro discipline del secondo biennio e del quinto anno, ossia:

·         Sistemi e reti

·         Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazione

·         Informatica

·         Gestione progetto,organizzazione d’ impresa

Unità formative

In sintesi le Unità formative progettate sono le seguenti:

·         Sviluppo, collaudo, integrazione e rilascio dei sistemi informatici

Attività
 

Modalità di attuazione

I passi svolti durante il progetto ITACA che ha la durata biennale sono stati:

  1. un primo corso per docenti italiani, definito pilota e basato su una metodologia ricerca/azione;
  2. tre successivi corsi a cascata nelle tre regioni italiane coinvolte per diffondere il modello (che ha coinvolto più di 100 docenti di scuole di ITALIA ad indirizzo Informatico in modo prevalente)
  3. un corso per insegnanti ungheresi che adatteranno il modello per il proprio contesto validandolo con le aziende;
  4. la certificazione degli insegnanti e l’accreditamento delle scuole quali centri di certificazione IT Admin Fundamentals e EUCIP Core,
  5. la messa in atto, da parte degli insegnanti coinvolti nei corsi, in Italia e Ungheria, dei percorsi progettati
  6. la certificazione IT Admin Foundamentals e EUCIP Core (completo o Fundamentals) degli studenti alla fine del percorso. (start Settembre 2014)

I partner coinvolti nel progetto in ITALIA sono: ITI Giordani - Napoli - ITI Mattei San Donato Milanese - ITI Meucci Firenze - AICA -  Associazione Hermes Napoli - CNA Lombardia - Assintel.

 

Destinatari

Docenti e alunni, delle scuole secondarie di secondo grado ad indirizzo informatica ITI

Indicatori
Nella prima fase il progetto ha coinvolto docenti e esperti dei partnet nell'azione di ricerca della compatibilità fra i sillabi EUCIP e le linee guida del MIUR (parte del corso plota,
Nella fase a corsi a cascata i docenti delle scuole partner hanno coinvolto i loro alunni nel percorso curriculare ognuno per la disciplina di competenza
Nella fase dei corso a cascata sono stati coinvolti più di 100 docenti che hanno partecipato al corso online "Didattica delle Competenze"
Nell'ulima fase a partire da Settembre 2014 sarnno coinvolte le scuole, e gli alunni degli indirizzi ITI attraverso azioni di disseminazione, anche attraverso tre seminari che saranno organizzati nel mese di Settembre a Milano, Napoli, e Firenze.

Tutte le informazioni dettagliate sul progetto sono presenti sul sito web http://www.itaca-project.eu/index.php?lang=it

Costo €: 
299 989.00
Territori interessati: 
Campania
Lombardia
Toscana
Italia
Europa
Tipo di promotore: 
Soggetto pubblico
Realizzato da: 
ITI Giordani Napoli - ITI Enrico Mattei San Donato Milanese - ITI Meucci Firenze - AICA - Associazione Hermes - CNA Lombardia - ASSINTEL