Logo Partecipa!
Logo del Governo Italiano - Presidenza del Consiglio dei Ministri

Integrare le ICT con le competenze trasversali nell’istruzione primaria: il metodo di apprendimento FUNecole®

FUNecole®
Ritratto di xr8dimolinarifra@tiscali.it

Francesco Molinari
il 18/05/2014

Vote up!
Vote down!

Voti: 0

Hai già votato

Il metodo didattico innovativo FUNecole® per la scuola primaria e media non solo sviluppa le competenze ICT e la capacità di lavorare in team, ma nello stesso tempo coltiva nei bambini qualità personali come l’autodisciplina, il giudizio morale, la responsabilità sociale ed il rispetto reciproco. FUNecole® si è classificato al primo posto in Europa nella ricerca realizzata nel 2010 dall’IPTS di Siviglia, emanazione della Commissione europea, che ha analizzato le buone prassi dei 27 paesi UE in tema di creatività e innovazione nell’istruzione. Il percorso didattico mette a disposizione quattro piattaforme “on line”, una per gli insegnanti, una per gli allievi, una per i genitori ed una per i gestori dei corsi. Gli allievi che completano i 6 anni del percorso formativo raggiungono i massimi livelli Cambridge International Examinations nonché negli esami di diploma (A level).
Video presentazione: 

Obiettivo

Importare nel nostro Paese l'esperienza del percorso didattico innovativo FUNecole®

Le Information and Communication Technologies – ICT – stanno cambiando il nostro modo di vivere, di imparare, di lavorare, per questo le nuove generazioni hanno la necessità di imparare a cambiare il loro modo di apprendere. La sfida consiste nell’essere flessibili, inoltre l’eccellenza non è più un’eccezione, ma uno standard da perseguire per competere.

La sfida per l’istruzione è rappresentata oggi dalla necessità di integrazione delle ICT nei processi di apprendimento nei percorsi di istruzione sin dalla scuola primaria.

In questo contesto nasce FUNecole®, un ambiente di apprendimento creativo dedicato ai bambini dai 6 ai 12 anni per valorizzare le competenze “native digitali” delle nuove generazioni, educandole alla cittadinanza europea e a diventare professionisti innovativi nella società dell’informazione e della conoscenza.

Il percorso di apprendimento si articola in 6 anni di attività, dal primo anno della scuola primaria al primo anno della secondaria inferiore:

I - L’Anno Verde: la consapevolezza

II - L’Anno Rosso – l’interesse

III - L’Anno Giallo – l’esplorazione

III - L’Anno Blu – la progettazione

IV -L’Anno Arancione – lo sviluppo

VI - L’Anno Bianco – la condivisione

Ideato e sviluppato a Cipro attraverso due decenni di ricerche e applicazioni, è già presente in Grecia, Romania ed Estonia e si sta accreditando nel mercato inglese.

FUNecole® si è classificato al primo posto in Europa nella ricerca realizzata nel 2010 dall’IPTS di Siviglia, emanazione della Commissione europea, che ha analizzato le buone prassi dei 27 paesi UE in tema di creatività e innovazione nell’istruzione.

Il percorso didattico mette a disposizione quattro piattaforme “on line”, una per gli insegnanti, una per gli allievi, una per i genitori ed una per i gestori dei corsi.

E’ un percorso di formazione di 6 anni, che stimola gli alunni delle scuole primaria e media inferiore a scoprire, pensare, discutere, creare e sperimentare insieme ai loro coetanei, in un ambiente stimolante e ricco di strumenti ICT, sotto la guida di insegnanti esperti di pedagogia della creatività.

Doti naturali come lo spirito critico, la perseveranza e la fantasia sono coltivate e rafforzate negli aspetti relazionali e nelle capacità di agire da leader e lavorare in team. Le competenze digitali già esistenti sono rafforzate e strutturate, ed al termine di ogni anno è possibile affrontare gli esami Cambridge ICT Starters® per le attestazioni delle capacità informatiche, preludio alle patenti ECDL e ad eventuali studi avanzati.

Risultati conseguiti

La nostra azienda sta traducendo in italiano i materiali didattici e i supporti multimediali di FUNecole®, in accordo con gli autori della metodologia, avendone acquistato la licenza per la distribuzione.

Attività

Sarebbe necessario stipulare un accordo quadro, a carattere nazionale, per consentire la formazione degli insegnanti della scuola dell'obbligo e in particolare realizzare alcune sperimentazioni pilota nel nostro Paese come attività extra curriculari.

Modalità di attuazione

L'approccio integrato e innovativo di FUNecole® si basa su un “viaggio della conoscenza” lungo 6 anni, ognuno caratterizzato da un colore diverso, che adegua contenuti e metodologie alle età e maturità crescenti degli allievi.
Tutte le lezioni hanno un approccio esperienziale: i bambini partono da un’attività, un gioco, un’esperienza sui temi del corso (comunicare, collaborare, presentare sé stessi, ecc.), per sviluppare successivamente esercizi tramite i principali software (Microsoft Windows, Word, Excel, Powerpoint, utilizzo di posta elettronica ed internet).

Proseguendo negli anni all’interno del percorso formativo gli allievi imparano anche ad utilizzare Logo, Softease Turtle, Paint, Microsoft Access, Adobe director, Hyperstudio, Dreamweaver, Microsoft Front page, Windows Movie Maker e Macromedia Adobe Flash, Visio.
Tutti i lavorati elaborati vengono raccolti nei portfolio di corredo del corso. I genitori possono vedere sulla intranet i lavori dei bambini e comunicare con l’insegnante tramite e-mail. Anche i bambini possono scambiarsi messaggi e condividere lavori e materiali tramite posta elettronica e la piattaforma dedicata loro.

Il metodo è corredato da manuali e guide operative per alunni e genitori che sono coinvolti nel processo di apprendimento.

Destinatari

Il metodo didattico FUNecole® non solo sviluppa le competenze tecnologiche e la capacità di lavorare in team, ma nello stesso tempo coltiva nei bambini qualità personali come l’autodisciplina, il giudizio morale, la responsabilità sociale ed il rispetto reciproco.

 

Indicatori

Gli allievi che completano il percorso formativo raggiungono i massimi livelli nei Cambridge International Examinations nonché negli esami di diploma (A-level). I dati sono disponibili sulla sede di Cipro dove l’attività è in corso da oltre 20 anni.

Costo €: 
50 000.00
Territori interessati: 
Italia
Tipo di promotore: 
Soggetto privato
Realizzato da: 
XR8 di Molinari Francesco & C. sas