Logo Partecipa!
Logo del Governo Italiano - Presidenza del Consiglio dei Ministri

Insegnanti 2.0

Insegnare nell’era digitale
Ritratto di g.corsaro@email.it

Giuseppe Corsaro
il 04/05/2014

Vote up!
Vote down!

Voti: 0

Hai già votato

Un luogo dove provare insieme a definire un’idea di scuola che punti al miglioramento dell’apprendimento rispondendo ai nuovi bisogni degli studenti attuali, giovani generazioni digitali. Non possiamo fare una scuola che non sia com'è la vita che i ragazzi vivono fuori dalla nostre aule. Noi insegnanti dobbiamo far sì che non stiano male a scuola e il compito di provare a trovare un "incontro" è tutto a carico nostro e non loro. Le tecnologie possono costituire una preziosa opportunità a tal fine. Una didattica che integri le nuove tecnologie in modo efficace e contribuisca a far innalzare i livelli di apprendimento dei nostri giovani è possibile.
Video presentazione: 

Obiettivo

La community Insegnanti 2.0 intende costituire un punto di riferimento per il mondo della scuola. Un luogo dove provare insieme a definire un’idea di scuola che punti al miglioramento dell’apprendimento innovando la didattica con l'ausilio di tool, app e strumenti innnovativi. Diffondere il digitale e l'utilizzo delle nuove tecnologie nella pratica didattica. Avvicinare quanti più insegnanti possibile alle nuove metodologie didattiche che integrano gli strumenti digitali.

Risultati conseguiti

La community Insegnanti 2.0 ha raggiunto i 10000 membri in un anno e mezzo. Si è fatta co-promotrice ed organizzatrice di due Meeting in presenza (Luglio 2013 e Aprile 2014). Ha stimolato il dibattito anche presso altre community di insegnanti. Ha collaborato con Indire, AICA, USR Veneto e Rivista Bricks.

Attività
Recensione, presentazione, spiegazione, prova e valutazione di tool, app, ambienti e-learning, piattaforme e risorse per una didattica che integri il digitale e le nuove tecnologie. Condivisione, confronto, contaminazione, stimolo, scambio di esperienze di attività didattiche con l'utilizzo di metodologie e strumenti che integrano il digitale.

Modalità di attuazione

La community si avvale di: un gruppo su facebook, una pagina su facebook, un webzine, un canale YT

 

Destinatari

Insegnanti, dirigenti scolastici, studenti universitari e genitori

 

Indicatori
La commuinity conta al momento circa 10000 membri sul gruppo facebook, centinaia di visitatori giornalieri sul webzine e sul canale YT.

Costo €: 
0.00
Territori interessati: 
Italia
Tipo di promotore: 
Soggetto privato
Realizzato da: 
Giuseppe Corsaro, Chiara Spalatro, Elisabetta Nanni