Logo Partecipa!
Logo del Governo Italiano - Presidenza del Consiglio dei Ministri

Information literacy per l'economia e il management, l'ingegneria industriale e il diritto

Ritratto di lballestra@gmail.com

Laura Ballestra
il 20/05/2014

Vote up!
Vote down!

Voti: 2

Hai già votato

Dal 2000 ogni anno la Biblioteca di LIUC Università Cattaneo propone agli studenti corsi specialistici relativi alla documentazione disciplinare, oggi in gran parte digitale, che caratterizza gli ambiti di studio e di ricerca presenti in Ateneo. All'analisi delle fonti più rilevanti di ogni contesto disciplinare specifico si affianca la didattica del processo di ricerca documentale (information research process).

Obiettivo

L'obiettivo è quello di sviluppare negli studenti un rapporto complesso con i documenti e le fonti, ormai in gran parte digitali, allo scopo di imparare a sceglierne i migliori da usarsi, durante il periodo di studi, in relazione alla redazione di paper, tesi di laurea o progetti che richiedano la creazione di nuova conoscenza, e nel mondo del lavoro una volta laureati.
Forte enfasi è rivolta alla realizzazione di un processo di ricerca documentale razionale, che sviluppi una domanda di ricerca e implichi un confronto critico con fonti e metodi impiegati per dimostrare ipotesi nelle specifiche discipline oggetto di studio in Ateneo.

Risultati conseguiti
In base alle specifiche discipline e all'anno di corso gli studenti partecipano ad attività didattiche che prevedono lo svolgimento di un processo di ricerca guidato, che consente loro di impadronirsi da un lato delle tecniche di ricerca digitali e dall'altro dell'approccio più adatto per focalizzare gli ambiti di ricerca individuati e individuare domande di ricerca.

Attività
A seconda delle Scuole (Economia, Ingegneria Industriale e Giurisprudenza) l'offerta di corsi si articola in laboratori che prevedono l'esplorazione delle fonti disciplinari specifiche (banche dati digitali, Handbooks, letteratura periodica per l'economia, il management e l'ingegneria industriale; banche dati di legislazione, normativa e giurisprudenza e fonti documentali specifiche per il diritto; fonti ulteriormente specifiche nel caso dei master, ad esempio "fonti e informazioni per il management dei servizi sanitari", "fonti e informazioni per le PMI"). Vengono curati gli aspetti redazionali (abstracting), bibliografici e citazionali e tutti i lavori sono analizzati con software antiplagio. La didattica della ricerca semantica negli strumenti di ricerca è approfondita con riferimento a classificazioni, thesauri e soggettazione relativi alle singole discipline (es. JEL classification per l'economia...).

 

Modalità di attuazione

La didattica è laboratoriale, con impiego di Moodle come piattaforma didattica; Turnitin come software antiplagio per l'academic integrity

 

Destinatari

Studenti di tutti i corsi di laurea e master di LIUC Università Cattaneo

Indicatori
Variano a seconda dei corsi di laurea o di master e dell'anno di corso

Costo €: 
0.00
Territori interessati: 
Italia
Tipo di promotore: 
Soggetto privato
Realizzato da: 
LIUC Università Cattaneo BIBLIOTECA Mario Rostoni