Logo Opendata Sardegna
  • La giuria ha annunciato i vincitori del primo contest sugli Open Data della Regione Sardegna, concluso a febbraio 2018. Il 23 marzo 2018, 8 partecipanti, scelti fra gli autori delle migliori proposte pervenute sul portale http://contest.formez.it da parte di cittadini, scuole, università e imprese, saranno premiati a Cagliari in occasione dell’evento conclusivo del Progetto OpenRAS.

  • Il termine di presentazione delle proposte di riuso dei dati aperti per il Contest Open Data Sardegna è stato prorogato di due settimane. Il contest si concluderà pertanto domenica 4 febbraio 2018 e non, come inizialmente previsto, domenica 21 gennaio.

  • Il portale dedicato ai dati aperti della Regione Autonoma della Sardegna si è arricchito di nove nuovi dataset, che possono essere usati per partecipare al Contest Open Data Sardegna.

    I dataset spaziano dagli Enti locali ai Trasporti, dal Turismo ai Beni culturali, e l’aggiornamento include un nuovo dataset dei Toponimi e dei numeri civici della Sardegna. I nove dataset aggiornati sono:

  • Nuovi dataset su trasporti (segnalazioni di disservizi) e turismo (movimenti turistici per comune e per provincia dal 2013 al 2015.) sono disponibili sul portale Open Data Sardegna e possono essere utilizzati come base per le proposte di riuso candidabili al Contest Open Data Sardegna.

    Di seguito i link diretti ai nuovi harvest CSV:

    Trasporti (harvest CSV)

  • Il Contest Open Data Sardegna è un concorso volto a valorizzare il patrimonio informativo pubblico esposto in open data dalla Regione Autonoma della Sardegna.

inserito da
Francesco Sanna
il 04/02/2018

 

Raccontiamo la Sardegna attraverso i numeri
SSEO rappresenta uno spazio di elaborazione condivisa sui numeri della Sardegna. Il progetto ha l'obiettivo, attraverso l'uso di open data di fonte differente, di raccontare gli aspetti della vita sociale ed economica dei sardi e della Sardegna in relazione con il Mediterraneo e con il resto del mondo.

inserito da
Michele Petito
il 04/02/2018

 

Realizzazione di una dashboard sugli open data del turismo sardo, all’interno del Data Analytics Framework.

inserito da
Patrizio Carbone
il 03/02/2018

 

Itinerari Open
Itinere è un applicazione che a partire dai dataset dei punti di interesse permette di costruire in modo interattivo, attraverso la mappa della Sardegna, percorsi sull'isola. Gli utenti avranno la possibilità di condividere i propri itinerari. E' possibile visualizzare i punti di interesse sulla base delle loro macro categorie. E' inoltre possibile associare una data di arrivo e una di partenza per ciascuna tappa dell'itinerario.

inserito da
Mauro Melis
il 03/02/2018

 

Un report visuale che fa chiarezza su oltre un decennio di incendi avvenuti in Sardegna secondo i dati del Corpo Forestale regionale.

inserito da
Laura Iannelli
il 02/02/2018

 

Gli immobili della criminalità organizzata: viaggio alla scoperta dei beni confiscati in Sardegna
Un'inchiesta di data-driven journalism che analizza la presenza di immobili confiscati in via definitiva in Sardegna e affidati agli enti locali, monitorando il riuso di questi beni a fini sociali e istituzionali e la trasparenza delle pubbliche amministrazioni affidatarie.

inserito da
Stefania Cois
il 02/02/2018

 

CultureAcademy
Noi di #cultureacademy vogliamo dare una spinta per la riapertura dell'edificio dell'ex #museoarcheologico di Cagliari, ci riusciremo? #ASOC

inserito da
Marzia Antenore
il 01/02/2018

 

Sardegna Incompiuta è una piattaforma aperta di Data Journalism. Nasce dall'idea di giovani universitari della "Sapienza"- Università di Roma, allo scopo di mostrare, e rendere consapevoli i cittadini circa i soldi pubblici investiti dalla propria Regione per opere che, dopo tanti anni, non sono mai state realizzate o non sono ancora fruibili.

inserito da
Gonario Mameli
il 30/01/2018

 

eBiddas
eBiddas è uno strumento che, utilizzando gli OpenData della Regione Sardegna, descrive e quantifica le qualità ed i valori dei centri storici dei comuni sardi. Il progetto si basa su un progetto di ricerca nel campo dell’Architettura e della Pianificazione Urbanistica dell’Università di Cagliari all’interno del quale sono stati definiti dei valori caratteristici dei centri storici sardi e costruiti degli algoritmi e metodologie qualitative per il loro calcolo.

inserito da
COSTANTINA Cossu
il 12/01/2018

 

It's time to fly!
3°A del Liceo Scientifico dell’istituto “Enrico Fermi” di Alghero,piccoli investigatori curiosi e “ficcanaso”, impegnati in attività di ricerca con l'uso di Open Data su investimenti e finanziamenti pubblici sull'aeroporto di Alghero attraverso l’impiego di innovative tecnologie di informazione, Data Jornalism..................in progress

inserito da
COSTANTINA Cossu
il 04/01/2018

 

“Janna de Mare”
Il progetto è improntato sul Porto, elemento indispensabile per lo sviluppo economico del territorio. Il nome Janna deMare, in italiano “porta del mare”; Si occupa dei lavori di completamento e razionalizzazione del porto di Alghero, programmati da aprile a luglio 2015 mai realizzati. Gli Open Data hanno evidenziato falle progettuali e inadempienze politiche, un Mistero... http://www.rivistabricks.it/wp-content/uploads/2017/09/SET2017_02_Cossu.pdf