Logo Partecipa!
Logo del Governo Italiano - Presidenza del Consiglio dei Ministri

eHealthLeadership Program

eHLP
Ritratto di gpozza@dongnocchi.it

Giuliano Pozza
il 22/05/2014

Vote up!
Vote down!

Voti: 0

Hai già votato

Il programma eHealthLeadership è un percorso di potenziamento e certificazione delle competenze dei professionisti ICT membri di AISIS (Associazione Italiana Sistemi Informativi Sanitari - www.aisis.it). Il percorso è partito nel 2014 con un primo passo di valutazione delle competenze secondo il modello eCF (tramite il supporto di AICA e gli strumenti messi a disposizione dal consorzio CEPIS). Hanno partecipato alla valutazione 45 professionisti (la metà dei quali CIO e project manager) iscritti ad AISIS. Nel 2015 verranno attivati i corsi di formazione che avranno l'obiettivo di colmare le lacune evidenziate durante il percorso di auto-valutazione.

Obiettivo

Il programma eHealthLeadership è un percorso di potenziamento e certificazione delle competenze dei professionisti ICT membri di AISIS (Associazione Italiana Sistemi Informativi Sanitari - www.aisis.it). Il percorso è nato dalla constatazoine che, nel mutato e mutevole contesto dell'ICT in sanità in Italia e nel mondo, le competenze di alcune figure (in particolare i Chief Information Officers o CIO) devono crescere e adattarsi alle nuove sfide.

Risultati conseguiti
Il percorso è partito a febbraio del 2014 con un primo passo di valutazione delle competenze secondo il modello eCF (tramite il supporto di AICA e gli strumenti messi a disposizione dal consorzio CEPIS). La prima fase di valutazione si chiuderà il 13 maggio 2014. Ad oggi hanno partecipato alla valutazione 45 professionisti iscritti ad AISIS (la metà dei quali CIO e project manager), ossia circa il 30% del totale iscritti.
I dati raccolti nella prima fase, che rientrano in parte nel modello europeo di valutazoine delle competenze ICT denominato eCF e in parte profengono da survey mirate a profesisonisti ICT e non ICT, sono fondamentali per poter pianificare il percorso formativo successivo.

Attività
 

Modalità di attuazione

Il programma si articola in 3 fasi: Valutazione, Formazione, Certificazione.

La parte di valutazione è stata effettuata con il supporto del consorzio CEPIS e di AICA (Associazione Italiana Calcolo Automatico) in particolare.

La fase di formazione, denominata eHealthAcademy, vedrà il coinvolgimento di docenti e specialisti provenienti da diverse università e da partner privati come finanziatori.

La fase di certificazione si appoggerà su partner attivi nell'ambito della certificazione delle competenze ICT in fase di selezoine.

 

Destinatari

Innanzitutto i professionisti ICT iscritti ad AISIS (CIO in particolare) ma anche, in prospettiva, gli e-Leaders (come definiti nel programma europeo sugli e-Skills) che potranno partecipare ai corsi di formazione e forse, in una fase successiva, a percorsi di certificazione.

Indicatori
L'obiettivo della fase di valutazione è di raggiungere almeno 50 persone tra professionisti ICT ed e-Leaders per la raccolta delle informazioni utili a pianificare il percorso formativo.

Il percorso formativo si sviluppera su circa 20 persone l'anno, mentre la metà circa di quelli che parteciperanno al percorso formativo si prevede vengano certificati.

Costo €: 
100 000.00
Territori interessati: 
Italia
Tipo di promotore: 
Soggetto privato
Realizzato da: 
AISIS