Logo Partecipa!
Logo del Governo Italiano - Presidenza del Consiglio dei Ministri

edil-learning

La piattaforma di social learning nata nel Living Lab dedicato alla formazione per il settore edile
Ritratto di federica.longo@albaproject.it

Federica Longo
il 10/05/2014

Vote up!
Vote down!

Voti: 0

Hai già votato

Edil-learning è la piattaforma web specializzata nell’erogazione di servizi IT per la formazione nel settore edile. Edil-learning è il laboratorio vivente costituito dall’impresa IT Alba Project, dall’ente di ricerca Electromagnetic Lab Lecce - EML2 dell’Università del Salento e dagli utenti finali Formedil Bari e Formedil Foggia. Edil-learning è l’esperienza più innovativa di social learning nel settore edile.
Video presentazione: 

Obiettivo
Coinvolgere in maniera determinante gli stakeholder del mondo della formazione edile per individuare le esigenze formative più cogenti. Sostenere gli enti del settore nel creare competenze e figure professionali adottando la metodologia del social learning capace di supportare l’apprendimento formale e individuale, tramite l’erogazione di webinar e corsi di e-learning on demand, e l’apprendimento informale e collettivo, grazie alla disponibilità di strumenti Web 2.0, quali social network di settore, forum tematici e blog, per favorire le interazioni tra gli utenti.

Risultati conseguiti
La soluzione software, scientificamente valida, offre nuove forme di finanziamento della formazione, organizzazione della formazione, erogazione dei crediti formativi professionali, gestione delle relazioni professionali tra gli operatori di settore, gestione della conoscenza.

  • 50 utenti di settore iscritti a www.edil-learning.it
  • 1 webinar e 3 corsi di e-learning on demand
  • Registrazione del marchio edil-learning
  • Istituzione del DemoLab per la condivisione dei risultati durante il progetto, tra i partner di progetto e con gli altri stakeholder del settore
  • 1 articolo scientifico presentato alla conferenza nazionale Didamatica 2014, (Napoli 7-9 maggio 2014)
  • 1 articolo scientifico accettato alla conferenza internazionale ICL 2014, (Dubai 3-6 dicembre 2014)
  • 1 poster accettato alla conferenza internazionale INISTA 2014, (Alberobello 23-25 giugno 2014)

Risultati da raggiungere:

  • 150 utenti di settore iscritti a www.edil-learning.it
  • Candidatura del Living Lab ‘social } { mente as ESLL (European Social Learning Lab)’ alla Rete Europea dei Laboratori Viventi (ENoLL).

Attività

  • ascoltare i bisogni reali degli utenti finali
  • condividere le competenze digitali tra gli attori del laboratorio vivente
  • progettare e realizzare la soluzione tecnologica più adatta
  • consentire agli utenti finali di creare moduli formativi innovativi nel format e nei contenuti grazie alla diffusione delle competenze digitali
  • supportare lo sviluppo del network di settore
  • divulgare i risultati tramite il DemoLab

Modalità di attuazione
Impresa, ente di ricerca e enti di formazione hanno lavorato nell’ottica del co-design, una collaborazione virtuosa: ne è nato un laboratorio vivente, un ecosistema aperto che crea mentre pensa, interroga, sperimenta e sviluppa e che continua a produrre. Edil-learning è “general purpose”, può soddisfare le esigenze di qualsiasi settore: formazione professionale nella pubblica amministrazione, formazione continua di operatori sanitari, ingegneri, avvocati e commercialisti. Realizzeremo app per dispositivi mobili che consentano di rendere edil-learning un valido context aware ubiquitous learning environment.

Destinatari

  • figure professionali del settore edile che desiderano aggiornare la loro formazione nel rispetto dei tempi lavorativi e creare un network di professionisti
  • operatori edili più giovani già abituati ad utilizzare strumenti Web 2.0 e desiderosi di apprendere in maniera veloce ed informale
  • enti di formazione che desiderano strumenti formativi sempre più al passo con i tempi in modo da generare nuove opportunità di business e innescare circoli virtuosi di visibilità su scala mondiale.

Indicatori
La nostra esperienza è da poco online: edil-learning ha già 50 iscritti e più di 100 contatti che richiedono maggiori dettagli dell’iniziativa. Intendiamo diffondere edil-learning su scala nazionale attraverso le scuole edili, le casse edili e gli ordini professionali di ingegneri, architetti e geometri.

Costo €: 
60 000.00
Territori interessati: 
Puglia
Tipo di promotore: 
Soggetto privato
Realizzato da: 
Alba Project S.r.l.