Logo Partecipa!
Logo del Governo Italiano - Presidenza del Consiglio dei Ministri

ECDL Health - ECDL Essentials

L’esperienza ECDL Health e Profile dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e Odontoiatri delle province di Rieti e Roma
Ritratto di info@pc-servizi.it

GIUSEPPINA POGGI
il 21/05/2014

Vote up!
Vote down!

Voti: 0

Hai già votato

La presente offerta formativa messa in campo dalla società PC Servizi Snc, grazie al folto partenariato istituzionale e privato di settore, ha rappresentato per molti professionisti (circa 900 operatori sanitari) che hanno preso parte ai lavori, un momento di crescita professionale, potendo così investire in una formazione specifica che costituisce oggi, soprattutto in un momento di forte cambiamento delle competenze richieste in ambito sanitario, un momento di crescita professionale di sicura spendibilità.

Obiettivo


L’iniziativa, specificamente orientata alle professioni sanitarie, si è posta e si pone l'obiettivo di creare una maggiore compentenza teorico pratica in un ambito, dove le mutate condizioni della realtà tecnologia ed informatica, impongono una programmazione pensata per coniugare flessibilità, continuità, efficienza ed efficacia didattica, in linea con i contenuti rivisitati ed aggiornati della nuova ECDL Profile e della ECDL Health. L’impianto formativo concertato in con Enti ed Associazioni di settore - partners del progetto - è stato implementato in funzione dei vari profili professionali sanitari interessati e finalizzato attraverso percorsi formativi, temporalmente riconducibili da settembre 2012 a fine 2014. l’obiettivo di fornire una preparazione teorica e pratica al personale medico nel gestire dati sanitari

Risultati conseguiti


L’iniziativa ha coinvolto sinora circa 900 operatori sanitari, nel primo semestre 2014, rispondendo al fabbisogno di formazione tecnologica del personale sanitario, certificando quelle competenze di base utili per un uso consapevole e professionale degli strumenti informatici, con l’ottenimento con profitto della certificazione ECDL Health e della cerficazione ECDL Profile (9 moduli) da riportare sul "libretto delle competenze" rilasciato dalle Regioni, e di cui tutti i cittadini dovranno essere dotati in ottemperanza alle normative europee sul reciproco riconoscimento del cosiddetto euro pass, in modalità integrata con il programma nazionale di educazione continua in medicina, riconoscendo all’iniziativa n. 50 ECM per tutti i profili professionali sanitari.

Attività

I profili sotto i quali l'informatica e le tecnologie dell’informazione e della comunicazione impattano il mondo della salute, stimolando trasformazioni importanti nella pratica clinica e nel funzionamento dei servizi sanitari, sono molteplici ed articolati su più livelli. In particolare, la possibilità di collaborazione multi-specialistica in rete e la interazione efficace tra strutture ospedaliere e della medicina territoriale, (e-Health) rappresenta uno strumento chiave per garantire in futuro la sostenibilità della spesa sanitaria. L’effettiva comprensione da parte degli utilizzatori finali dei principi, del valore e delle criticità del Servizio Informativo Sanitario è essenziale per l’uso sicuro, efficace e sostenibile degli strumenti informatici in ambito sanitario. I corsi hanno inteso per l'appunto trattare approfonditamente tutti gli argomenti oggetto di certificazione e possono, ovvero potranno pertanto considerarsi uno strumento di preparazione completo per l’ottenimento della certificazione ECDL-Health e Profile attraverso l’implementazione di un percorso formativo riconducibile al pacchetto office automation 2013, ai nuovi strumenti di collaboration online etc... Essi si propongono di fornire gli strumenti teorici e applicativi necessari a comprendere i principi ed affrontare le problematiche di qualsiasi Sistema Informativo Sanitario utilizzando al meglio gli strumenti informatici nel proprio lavoro quotidiano. Il moduli formativi sono dedicati alla gestione informatizzata delle strutture sanitarie complesse, sino alla gestione del singolo studio o ambulatorio per una organizzazione moderna e personalizzata della propria attività.

Modalità di attuazione

Il calendario dei corsi ha previsto e prevede un monte ore di formazione teorico pratico di 34 ore complessive in presenza, diviso in 25 ore per il modulo base (Syllabus ECDL Health) e 9 ore per il modulo specialistico (la gestione informatizzata in sanità nell’era dei servizi) diversificato oltremodo in per profili professionali. Mentre i percorsi formativi teorico pratici riconducibili alla didattica afferente la certificazione ECDL Profile, sono stati implementati con percorso formativo unico per tutti i profili professionali di 34 ore di formazione totale. Supporti didattici forniti ai partecipanti attraverso l’accesso ad un corso online e a dispense specifiche per ogni lezione in presenza. Le location identificate per l'iniziativa sono state, ovvero sono dotate di opportuna aula informatizzata contenente massimo 100 astanti, modulata con disposizione dei tavoli "Banchi Scuola", ove gli astanti sono stati dotati di opportuna postazione informatizzata. La calendarizzazione della formazione è caratterizzata da un impegno totale per singolo astante alla partecipazione di cinque giornate formative (solitamente il sabato) di circa 8/9 ore. Per l'evento in oggetto sono stati conferiti n. 50 crediti ECM per tutti gli operatori sanitari, tenuto conto della formazione specifica sia teorica che pratica attraverso esercitazioni pratiche mirate alla verifica dell’apprendimento.

Destinatari

La progettualità formativa è stata customizzata per essere fruibile essenzialmente dagli utenti dei Sistemi Informativi Sanitari,  comprendendo tuti i profili del ruolo sanitario, tecnico, professionale e amministrativo ed a studenti universitari di Facoltà di Scienze Mediche (circa 900 operatori ad oggi in corso di formazione)

Indicatori


L’intervento ha interessato principalmente una utenza di settore che insiste professionalmente nella Regione Lazio nella misura del 75%, tenuto anche conto anche delle location deputate alla formazione, riconducibili alla città di Roma (Pontificia Università Lateranense)  e di Rieti, con una percentuale piuttosto significativa di operatori sanitari provenienti da Marche, Abruzzo, Toscana e Liguria. 

Costo €: 
450.00
Territori interessati: 
Italia
Tipo di promotore: 
Soggetto privato
Realizzato da: 
PC Servizi Snc - AICA (Associazione Italiana Calcolo Automatico) - Club Medici Service Srl - Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Rieti e Roma - Akesios Group Srl - Unisys SpaDedalus - Millenium Srl, FIMMG (Rieti), IPASVI (Rieti), FIMP (Rieti) Sanità In Formazione Spa - Azienda Unità Sanitaria Locale di Rieti- Collegio delle Ostetriche della Provincia di Rieti - Collegio Provinciale dei Tecnici di Radiologia Medica di Rieti - FEDERFARMA (Rieti) - Ordine dei Farmacisti della Provincia di Rieti - Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Rieti - Ordine degli Psicologi del Lazio Ordine Nazionale dei Biologi