#openRAS
eBiddas, osservatorio territoriale dei centri storici sardi
eBiddas
eBiddas è uno strumento che, utilizzando gli OpenData della Regione Sardegna, descrive e quantifica le qualità ed i valori dei centri storici dei comuni sardi.
Il progetto si basa su un progetto di ricerca nel campo dell’Architettura e della Pianificazione Urbanistica dell’Università di Cagliari all’interno del quale sono stati definiti dei valori caratteristici dei centri storici sardi e costruiti degli algoritmi e metodologie qualitative per il loro calcolo.
Obiettivo
eBiddas è uno strumento per il supporto alle politiche di recupero e valorizzazione dei Centri Storici, pensato per integrarsi con il processo di redazione dei Piani Particolareggiati. I valori dei centri storici sono quantificati tramite degli indicatori, che, normalizzati a delle classi precostituite di comuni, consentono di confrontarli e classificarli
Software utilizzati
Destinatari
Regione, Amministrazioni Comunali ed Unioni di Comuni, professionisti e ricercatori nel campo dell'ingegneria, dell'architettura, dei beni culturali, delle scienze sociali, cittadinanza.
Realizzato da:
Nordai s.r.l.
Link alla proposta di riuso:
Dataset open data utilizzati:
L’elenco dei dataset utilizzati si può trovare all’interno della pagina dedicata nel sito del progetto: https://ebiddas.geonue.com/dati/
Licenza:
CC BY 3.0 IT