Logo Partecipa!
Logo del Governo Italiano - Presidenza del Consiglio dei Ministri

Diffondere la cultura dei dati aperti

Webinar, comunità di pratica e materiali per facilitare la pubblicazione e l'utilizzo dei dati aperti
Ritratto di gianfranco.andriola

Gianfranco Andriola
il 17/04/2014

Vote up!
Vote down!

Voti: 0

Hai già votato

Dati.gov.it oltre alla pubblicazione del catalogo di dati aperti italiano ha realizzato una attività di divulgazione e promozione sui temi dell’open data con una comunità di pratica, guide pratiche, infografica e seminari online gratuiti e aperti a tutti che hanno accompagnato l’evoluzione del tema dei dati aperti in Italia.

Obiettivo

L'obiettivo principale di questa iniziativa è la diffusione su tutti il territorio italiano dei temi dell’open data e dell’open government con un approccio divulgativo capace di coinvolgere il maggior numero di soggetti possibile  

 

Risultati conseguiti

Nel febbraio del 2012 la redazione del portale Dati.gov.it ha iniziato una attività di divulgazione e promozione sui temi dell’open government e dell’open data, rilanciano il ruolo della comunità Open government su innovatori PA; realizzando 29 seminari online gratuiti e aperti a tutti che hanno accompagnato l’evoluzione del tema dei dati aperti in Italia. 

 

In totale i webinar di datigov hanno avuto circa 4.000 iscrizioni e più di 2.000 partecipanti, per un totale di quasi 20 “ore di trasmissione”. A seguito di ogni singolo seminario sono stati resi disponibili - con dei post pubblicati sulla comunità Open Government di Innovatori PA - la registrazione integrale del webinar, le slide usate dai relatori e i loro contatti.  Ognuno di questi post hanno avuto, in media, più di 1.500 visualizzazioni. Questi numeri fanno intuire come in questo momento in Italia ci sia una forte domanda di formazione informazione sul tema dell’open data e sui molti argomenti ad esso connessi.

 

Attraverso la comunità Open Government di Innovatori PA si è inoltre promossa - in raccordo con il Dipartimento della funzione pubblica – l’adesione dell’Governo italiano ad Open Government Partnership, iniziativa internazionale multilaterale che ambisce, attraverso la collaborazione diretta tra istituzioni e società civile, a rendere i Governi delle nazioni aderenti più trasparenti, più efficaci e più responsabili nei confronti dei cittadini.  

 

Al fine di raccontare in maniera accattivante il la crescita del fenomeno open data in Italia la redazione del portale Dati.gov.it ha realizzato, ed aggiornato con cadenza bimestrale, una pagina del portale che raccoglie una seria di innografiche dinamiche fa fanno il punto sul numero dei dati governativi aperti disponibile nel nostro Pese, sulle PA che pubblicano il maggior numero di dataset aperti, sulla tipologia di licenze utilizzate per rilasciare i dati, ecc. Le innografiche sono disponibile a questo indirizzo e i dati che le alimentano solo pubblicato a loro volta in formato aperto.   

 

Questa esperienza lascia intuire come in questo momento in Italia ci sia una forte domanda di formazione informazione sul temi dell’Open government e dell’open data e sui molti argomenti connessi. 

 

 Attività

Le linee di attività sono state le seguenti: 

  • La promozione dell’iniziativa, che è avvenuta sul portale dati.gov.it, sulla piattaforma Innovatori PA e sull’account Twitter @datigovit
  • La realizzazione dei seminari, organizzata in cicli di tre webinar: un primo webinar introduttivo al tema, un secondo più specialistico e un terzo dedicato al racconto di una esperienza di valorizzazione del patrimonio informativo intrapresa da due o più PA italiane 
  • La diffusione delle registrazioni integrali dei seminari dei materiali utilizzati dai relatori sulla comunità Open Government di Innovatori PA
  • Animazione della Open Government di Innovatori PA attraverso post divulgativi e coinvolgimento degli utenti 
  • Promozione sul territorio italiano dell’iniziativa Open Government Partnership
  • Aggiornamento delle ingografiche di Dati.gov.it

 

Indicatori

Gli indicatori di risultato sono i seguenti:

  • il numero di iscrizioni ai webinar:  4.000 
  • il numero di partecipanti: 2.000 
  • il numero di visualizzazioni dei webinar in modalità asincrona: 29.000   
  • il numero di utenti iscritta alla comunità Innovatori PA – Open government:  427
  • il numero di visualizzazioni della pagina infografica di dati.gov.it: 38.000
Costo €: 
90 000.00
Territori interessati: 
Italia
Tipo di promotore: 
Soggetto pubblico
Realizzato da: 
FormezPA