Logo Opendata Sardegna

DAF-Dashboard “Turismo in Sardegna”

inserito da
Michele Petito
il 04/02/2018

 

Tipologia di partecipante: 
Realizzazione di una dashboard sugli open data del turismo sardo, all’interno del Data Analytics Framework.

L’industria del turismo occupa un posto importante nell’economia di un Paese e le attività turistiche rappresentano una fonte potenziale di occupazione. Per valutare tale potenzialità, è quindi necessario conoscere il volume del turismo e le sue caratteristiche. Grazie al Data Analytics Framework (DAF) del Team per la trasformazione digitale e agli open data sul “Movimento di clienti negli esercizi ricettivi” presenti nel portale della Regione Sardegna, è stata realizzata un’infografica che permette una più facile lettura dei dati relativi alla ricettività e alla domanda turistica locale.

Obiettivo
La dashboard, grazie anche all’interattività dei grafici, fornisce una visione complessiva e dinamica del dato che diventa così “raccontabile”. Un articolo dell’ANSA descrive i dati del turismo dell'anno 2016, estratti dal Sired, il sistema informativo della Regione, in questo modo:  "il 2016 è stato un anno record per il turismo sardo: 2,9 milioni di arrivi con una permanenza media di 4,6 giorni che ha generato 13 milioni e mezzo di presenze nelle strutture ricettive dell'Isola”. Questi numeri sono facilmente verificabili attraverso la dashboard del DAF: grazie ai filtri messi a disposizione dell’utente è possibile analizzare i dati per anno, provincia, macrotipologia, provenienza e mese.

Analizzando, ad esempio, i dataset nel suo complesso (senza cioè impostare filtri) possiamo notare come il turismo sardo sia cresciuto costantemente sia in termini di presenze e arrivi durante i quattro anni di rilevazione (2013-2016). Dal punto di vista della provenienza turistica estera, i numeri più importanti, sono (per l'anno 2016) quelle dei tedeschi (1.74 milioni) e dei francesi (1.18 milioni), mentre le presenze maggiori dall’Italia sono quelle dei residenti della Lombardia (1.80 milioni) e del Lazio (795 mila).

Concentrandoci sui dati delle provenienze tedesche (filtro impostato su “Germania”) è possibile scoprire un turismo basato soprattutto nei mesi di giugno e settembre, distribuito prevalentemente nelle province di Otranto, Cagliari e Sassari.

La dashboard si focalizza anche sulle strutture ricettive, analizzando la loro distribuzione sul territorio sardo (provincia e comune) per tipologia e capacità (numero dei posti letto).

Software utilizzati

  • Open Refine 
  • Apache Superset (installato in ambiente di test su mio MacBook). Superset è un’applicatione web open-source di Business Intelligence, con cui è possibile creare grafici (‘slices’ nel gergo di Superset), dashboard ed eseguire query SQL.
  • Vim (text editor)
  • Data Analytics Framework (DAF). Il DAF è uno strumento approvato dal Governo italiano nell’ambito del Piano Triennale per l’Informatica nella PA (2017-2019) e con il nuovo CAD  è stato entrato ufficialmente nella fase di sperimentazione per tutto il 2018 (qui il video della presentazione di Diego Piacentini alla Camera).  Il DAF, detto in italiano “Piattaforma  Digitale  Nazionale  Dati”  ha come obiettivo la valorizzazione  massima del patrimonio informativo pubblico attraverso un framework centrale dove i dati pubblici possano essere ingeriti, garantendo standardizzazione, interoperabilità e facilità di fruizione grazie alla presenza di API e dashboard tematiche. Una volta normalizzati e ingeriti tutti i dati, il DAF prevede di fornire servizi innovativi legati all’intelligenza artificiale, per esempio delle chatbot per il cittadino o delle analisi predittive basate su tecniche di machine learning. 

Destinatari
I principali utenti del DAF (e quindi anche della presente dashboard) sono le pubbliche amministrazioni, che potranno utilizzarlo per analizzare i dati a supporto del decision making. Alle PA si aggiungono altre categorie di utenti, come i data journalist, i cittadini, le community di civic hacker, gli sviluppatori, le aziende e il mondo della ricerca.

Accesso alla dashboard del DAF

Per visualizzare la dashboard sviluppata per questo contest, è necessario prima registrarsi al Dataportal private del DAF. Una volta registrati, selezionare tra gli strumenti a sinistra, la voce Business Intelligence. A quel punto il sistema entrerà nell'ambiente Superset, all'interno del quale sarà presente la dashboard oggetto del presente contest.

Realizzato da: 
Michele Petito
Dataset open data utilizzati: 

L’elenco dei dataset utilizzati si può trovare all’interno della sezione “turismo” del portale open data della Sardegna http://dati.regione.sardegna.it/dataset?organization=ras-dg-del-turismo-artigianato-e-commercio. I dataset comprendono un periodo temporale di quattro annualità, dal 2013 al 2016 e sono raggruppati in quattro tipologie.

Di seguito sono elencate le quattro tipologie di dataset e il relativo url (sostituire  [YYYY] con 2013, 2014, 2015 o 2016):

  1. Movimenti turistici in Sardegna per macro-tipologia di struttura ricettiva.
    Il dataset raccoglie gli arrivi (numero di clienti ospitati negli esercizi ricettivi nel periodo considerato) e le presenze (numero di notti trascorse dai clienti negli esercizi ricettivi nel periodo considerato) dei turisti in Sardegna. I dati sono relativi all'anno [YYYY], e sono suddivisi per mese, macro-tipologia della struttura ricettiva, provenienza del turista (regione italiana o stato straniero) e provincia di pernottamento.
    URL: http://dati.regione.sardegna.it/dataset/movimenti-turistici-in-sardegna-...
  2. Capacità strutture ricettive Sardegna:
    Questo dataset contiene la capacità delle strutture ricettive della Regione Sardegna riferita all'anno [YYYY]. La capacità ricettiva misura la consistenza in termini di numero delle strutture ricettive e relativi posti letto. I dati sono suddivisi per comune, mese e tipologia di struttura. La fonte del dato è l'anagrafica del SIRED, il sistema informativo di raccolta ed elaborazione dati fornito dalla Regione Sardegna alle Province che lo gestiscono a livello territoriale. Il SIRED contiene i periodi di apertura delle strutture ricettive così come da queste comunicati. Sono comprese nel conteggio tutte le strutture (e relativi posti letto) che risultano aperte in un dato mese. Sono comprese anche le strutture che, pur avendo comunicato di essere chiuse in quel mese, hanno comunque comunicato attraverso il SIRED la presenza di almeno un ospite. Può capitare ad esempio che alcune strutture comunichino un periodo di apertura (es. da giugno a settembre) e poi decidano di aprire anche in altre occasioni (es. Pasqua) senza comunicare la variazione alle province ma comunicando la presenza di ospiti attraverso il SIRED. URL: http://dati.regione.sardegna.it/dataset/capacita-strutture-ricettive-sar...
  3. Movimenti turistici in Sardegna per comune
    Il dataset raccoglie gli arrivi (numero di clienti ospitati negli esercizi ricettivi nel periodo considerato) e le presenze (numero di notti trascorse dai clienti negli esercizi ricettivi nel periodo considerato) dei turisti in Sardegna. I dati sono relativi all'anno [YYYY], e sono suddivisi per provenienza del turista (regione italiana o stato straniero) e comune di pernottamento. Nel rispetto dell'obbligo di legge sul segreto statistico, alcuni dati potrebbero essere stati omessi qualora la loro pubblicazione possa consentire anche indirettamente di risalire a delle informazioni riservate. In particolare vengono omessi i dati quando risultano relativi a meno di 3 strutture ricettive, per evitare che chi qualcuno possa risalire direttamente o indirettamente ai dati della singola struttura. Per questo motivo la somma degli arrivi e delle presenze può essere inferiore al totale della regione, e discostarsi dai risultati ottenuti da aggregazioni diverse degli stessi dati di partenza. URL: http://dati.regione.sardegna.it/dataset/movimenti-turistici-in-sardegna-...
  4. Movimenti turistici in Sardegna per provincia
    Il dataset raccoglie gli arrivi (numero di clienti ospitati negli esercizi ricettivi nel periodo considerato) e le presenze (numero di notti trascorse dai clienti negli esercizi ricettivi nel periodo considerato) dei turisti in Sardegna. I dati sono relativi all'anno [YYYY], e sono suddivisi per provenienza del turista (regione italiana o stato straniero) e provincia di pernottamento.URL: http://dati.regione.sardegna.it/dataset/movimenti-turistici-in-sardegna-...
Licenza: 
Creative Commons Attribution 4.0 [Open Data]