Logo Partecipa!
Logo del Governo Italiano - Presidenza del Consiglio dei Ministri

#d2d LEARNING MEETING

WISTER: Women for Intelligent and Smart Territories
Ritratto di tizianamedici74@gmail.com

Tiziana Medici
il 14/05/2014

Vote up!
Vote down!

Voti: 0

Hai già votato

La Rete Wister ha evidenziato il bisogno crescente di “ mettere in pari” il divario digitale di genere ( digital gender divide).il Learning Meeting è un’esperienza di Formazione dedicata alle donne;il ciclo formativo porta il titolo di #D2D da Donna a Donna.
Video presentazione: 

 

 

Obiettivo
Condividere esperienze e acquisire competenze con la partecipazione di esperte a livello nazionale di innovazione e cultura digitale,  di esperte nell’utilizzo di strumenti innovativi che supportano le attività ed il lavoro nei campi più disparati.

Risultati conseguiti
Ad oggi sono stati realizzati: Partecipazione allo Smart City Exhibition edizione 2012 ed edizione 2013, partecipazione a Forum PA 2013 con l'incontro PIano D: come liberare le risorse delle donne, organizzazione di otto Learning Meeting: Padula (sa), Roma, Pisa, Torino, Milano, Potenza, Napoli, Todi.Realizzazione del sito internet www.wister.it Realizzazione di n. 2 E-Book della Collana WOW World of Wister pubblicati sul sito www.wister.itPartecipazione in data 11 Aprile 2014 al Bar Camp  #facciamolagenda presso la Camera dei Deputati. Partecipazione alla Maratona Pink Hackton tenutasi a Roma il 23 Aprile 2014.

Attività
[descrivere le diverse attività (coerentemente con i risultati previsti o conseguiti) attraverso le quali l'esperienza è stata realizzata o si sta realizzando]

Modalità di attuazione

Il Learning meeting è anche una grande opportunità di fare rete. La due giorni è un momento di incontro  con altre donne, nasce una “comunità di apprendimento”che attraverso la rete Wister e Stati Generali dell’Innovazione si alimenta di nuovi spunti e stimoli che spesso sfociano in iniziative e  progetti.Il metodo formativo utilizzato è molto vicino a quello del Learning Community in cui il tentativo di saldare il momento dell’apprendimento con quello dell’azione, cioè della quotidiana attività di lavoro della donna che partecipa  è predominante.

Modalità di attuazione

Ogni Learning meeting varia nella durata da due giorni alla formula weekend. E' totalmente gratuito per le discenti e si sotiene con Sponsor e Partner Tecnici.I Learning Meeting #D2D sono itineranti; coprono l’intero territorio nazionale e nascono “ on demand”.Nascono come bisogno/ richiesta dal basso, dai territori.Per questo ogni evento formativo non è mai uguale a se stesso perché ogni territorio ha esigenze diverse di gender gap .Partner dell'iniziativa sono stati Generali dell' innovazione con il Patrocinio di Università, associazioni culturali territoriali, Enti Pubblici e dell'Agenda Digitale Italiana.
  

Destinatari

destinatari dell'intervento sono le donne. L'accesso è libero fino ad un massimo di cinquanta partecipanti per Learning Meeting . Il modulo formativo è gratuito.

Indicatori
Ad oggi con i soli Learning Mettin che adottano una modalità di formazione diretta e con la presenza sono state coinvolte circa 400 donne. Ulteriori modalità di fruizione dei contenuti si hanno attraverso il materiale formativo scaricabile dal sito internet www.wister.it e attraverso gli E-Book. La maggior parte degli eventi sono trasmessi in streaming. 

Costo €: 
1 500.00
Territori interessati: 
Italia
Tipo di promotore: 
Soggetto pubblico
Realizzato da: 
WISTER STATI GENERALI DELL'INNOVAZIONE