Logo Partecipa!
Logo del Governo Italiano - Presidenza del Consiglio dei Ministri

CSP@Scuola

Ritratto di eleonora.panto@csp.it

Eleonora Pantò
il 22/05/2014

Vote up!
Vote down!

Voti: 0

Hai già votato

CSP in collaborazione con Istituto Fauser di Novara ha avviato una sperimentazione per un percorso di “alternanza scuola lavoro” a distanza nell’anno scolastico 2011-2012 - Obiettivo del progetto è presentare le prospettive della ricerca ICT con finalità di orientamento per gli studenti, attraverso il coinvolgimento attivo degli insegnanti.
Video presentazione: 

Obiettivo

CSP in collaborazione con Istituto Fauser di Novara ha  avviato una sperimentazione per un percorso di “alternanza scuola lavoro” a distanza nell’anno scolastico 2011-2012. Obiettivo del progetto è presentare le prospettive della ricerca ICT con finalità di orientamento per gli studenti, attraverso il coinvolgimento attivo degli insegnanti. Le attività hanno visto la realizzazione di un percorso di affiancamento di CSP a due gruppi di ragazzi (complessivamente 15 ragazzi) interessate a sviluppare prototipi o attività di studio e ricerca  nell’anno scolastico 2011-2012.

Risultati conseguiti

Alla fine del percorso durato sei mesi i ragazzi avevano imparato a realizzzare un drone per fare riprese dall'alto e programmare un piano di volo. Ci sono stati anche contatti con i vigili del fuoco di Novara per utilizzare questa esperienza a scopi di protezione civile. L'altro gruppo ha sviluppato app per la smart tv. Tenuto conto che l'esperienza si è conclusa a maggio 2012, i ragazzi lavorando a fianco di un centro di ricerca hanno avuto la possibilita' di provare tecnologie innovative in anticipo sul mercato.

Attività

Le attività hanno visto la realizzazione di un percorso di affiancamento di CSP a due gruppi di ragazzi (complessivamente 15 ragazzi) interessate a sviluppare prototipi o attività di studio e ricerca  nell’anno scolastico 2011-2012. Il  primo seminario si è svolto il 27 maggio 2011 presso Fauser ed è stato rivolto agli studenti delle classi del triennio, in cui CSP ha presentato le opportunità su tre tematiche di ricerca   A seguito della presentazione,  gli studenti interessati hanno selezionato due ambiti di interesse: la programmazione per pilotare  droni volanti e la realizzazione di Apps per la Smart Tv. Nel periodo giugno-settembre 2011, i ricercatori del CSP hanno concordato con i dirigenti scolastici le modalità di lavoro  con l’utilizzo di   forme di tutoring a distanza, utilizzando la piattaforma di learning 2.0 sviluppata  da CSP all’interno del progetto europeo SVEA

Tutti i materiali sono reperibili online  con licenze open sul sito slideshare con la tag # csp@scuola

L’attività si è articolata in due macro fasi: una prima fase teorica avviata a novembre 2011 e conclusa a gennaio 2012, con una valutazione teorica e pratica e una seconda parte per la realizzazione di prototipi funzionanti nel periodo febbraio-maggio 2012.

Il 30 maggio  si è svolto l’evento  di presentazione dei risultati raggiunti dai ragazzi al resto della scuola e il lancio dell’attività per il prossimo anno.

Modalità di attuazione

Per l'affiancamento a distanza è stata usata una piattaforma opensource sviluppata da CSP  - NICE New Interactive Collaborative Environment  che dispone di blog, wiki, forum, repositori di materiali e social networking. Sono state organizzate sessioni via Skype fra i ragazzi e i ricercatori e si sono svolte anche lezioni in presenza, soprattutto a fronte di alcune attivita' laboratoriali come montare il drone o fare i test sulla tv. 

Destinatari

I destinatari sono stati ragazzi di quarta informatica che pur essendo a Novara hanno assolto il percorso di alternanza scuola lavoro con un centro di ricerca Torino. I materiali sono stati resi disponibili online su slideshare: l'esperienza è sostenibile, ma essendo in qualche modo extracurriculare e svolta trasversalmente su più classi è necessario che la scuola metta a dispozione locali e insegnanti oltre l'orario di lezione. Nel nostro caso questo non e' avvenuto e abbiamo fatto un po' piu' di fatica.

Indicatori
I numeri dell'esperienza sono piccoli, trattandosi di un primo protototipo i ragazzi coinvolti sono stati 15. L'idea e' stata riproposta in altra forma l'anno successivo attraverso il progetto Innovation&creativity for school

 

Costo €: 
10 000.00
Territori interessati: 
Piemonte
Tipo di promotore: 
Soggetto privato
Realizzato da: 
CSP e Istituto Fauser di Novara