Logo Opendata Sardegna

Da un contesto locale ad una consapevolezza Europea con ASOC e il progetto sul Porto

“Janna de Mare”

inserito da
COSTANTINA Cossu
il 04/01/2018

 

Tipologia di partecipante: 
Il progetto è improntato sul Porto, elemento indispensabile per lo sviluppo economico del territorio. Il nome Janna deMare, in italiano “porta del mare”; Si occupa dei lavori di completamento e razionalizzazione del porto di Alghero, programmati da aprile a luglio 2015 mai realizzati. Gli Open Data hanno evidenziato falle progettuali e inadempienze politiche, un Mistero... http://www.rivistabricks.it/wp-content/uploads/2017/09/SET2017_02_Cossu.pdf

Obiettivi didattici
• Comprendere e promuovere principi di cittadinanza consapevole.
• Praticare il monitoraggio civico.
• Apprendere e applicare metodi e tecniche del data journalism.
• Sviluppare competenze statistiche.
• Sviluppare competenze digitali, con particolare riferimento all’utilizzo di open
data.
• Apprendere norme, regole e modalità tecniche di pubblicazione di contenuti
cross-mediali.
• Apprendere e applicare tecniche di storytelling e comunicazione innovativa.
• Sviluppare “soft skills” (competenze trasversali) quali lavoro progettuale, lavoro
di gruppo, senso critico, problem-solving.
• Comprendere e praticare metodi avanzati di raccolta informazioni (social
research methods).

Software utilizzati

word, excel,  Power Point, Mozilla, Google Crome, Prezi, google drive, gmail ,poster forge,

L’esperienza formativa è riuscita ad integrare le competenze disciplinari, le
competenze digitali e di cittadinanza perché gli alunni con il loro lavoro hanno
contribuito al coinvolgimento e benessere della comunità non solo locale
Gli alunni si sono trasformati in cittadini digitali perché hanno conosciuto e
sperimentato i concetti di e-governance, e-democracy , e-government.

Destinatari
la scuola e la cittadinanza tutta perchè promuove principi dicittadinanza attiva e consapevole realizzando attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici attraverso l ’ impiego di innovative tecnologie di informazione, comunicazione e Data Journalism, lo sviluppo di competenze digitali e l’uso dei dati in formato aperto (Open Data), per aiutare gli studenti a conoscere e comunicare, con l’ausilio di tecniche informatiche, statistiche e giornalistiche, come le politiche pubbliche e, in particolare, le politiche di coesione, intervenendo nei luoghi dove vivono.

 

Realizzato da: 
Cossu Costantina
Dataset open data utilizzati: 

http://www.rivistabricks.it/wp-content/uploads/2017/09/SET2017_02_Cossu.pdf

http://www.regione.sardegna.it/EuropeDirectSardegna/wp-content/uploads/2017/11/ASOC-Sardegna-Edizione-2016-2017.pdf

http://monithon.org/reports/1242

http://www.opencoesione.gov.it/progetti/1saa28/

https://jannademarealghero.weebly.com/

http://www.algheroeco.com/janna-de-mare-tavola-rotonda-sul-porto-alghero/ 

 http://www.algheroeco.com/janna-de-mare-tavola-rotonda-sul-porto-alghero/

https://twitter.com/jannademarewww.regione.sardegna.it/Euro

http://www.opencoesione.gov.it/progetti/1saa28/

http://www.ascuoladiopencoesione.it/blogs/1/775/

albi pretori del comune di Alghero 

Sito del CIPE con delibere di assegnazione fondi

Storie di progetti 

open data e open government anche i database di documenti amministrativi

Sardegna Programmazione nella parte relativa ai vari Piani Operativi, Bandi, liste di assegnazione fondi e beneficiari 

sito del Consiglio regionale con delibere, interrogazioni, ecc. 

 sito Open Cup usato anche per ricostruire la storia

 

Licenza: 
open source
Slides di presentazione: 
https://prezi.com/ebrl_itgfhq7/il-nostro-percorso/
Video presentazione: