Logo Partecipa!
Logo del Governo Italiano - Presidenza del Consiglio dei Ministri

cittadinanzadigitale.eu

Dalla competenza digitale alla cittadinanza digitale
Ritratto di sandratroia1973@gmail.com

sandra troia
il 09/05/2014

Vote up!
Vote down!

Voti: 0

Hai già votato

cittadinanzadigitale.eu realizza un'attività di informazione/formazione (su temi quali l'e-government, open data, competenza digitale, e-democracy, open government, e-partecipazione) che intercetta i bisogni di un pubblico non specialistico e si caratterizza per la semplicità ed immediatezza della comunicazione. L'impostazione "didattica" è finalizzata a consolidare la competenza digitale intesa come engaging in on line citizenship.
Video presentazione: 

Obiettivo

www.cittadinanzadigitale.eu si pone l’obiettivo di formare ed informare il cittadino affinché possa:

  • agire le proprie competenze digitali per esercitare in modo “integrato”, tra analogico e digitale, la propria cittadinanza,
  • rimanere incluso e valorizzare se stesso, in quanto in grado di adoperare le risorse digitali in modo competente, in una società fluida e in rapido mutamento,
  • divenire partner delle istituzioni nella governance della res publica.

 

Risultati conseguiti

L’esperienza, ancora nella I fase, intende  favorire la conoscenza di:

  • iniziative nazionali ed europee ( studi, ricerche, convegni, seminari, incontri, corsi, mooc sul tema della cittadinanza digitale e della competenza digitale),
  • iniziative di e-partecipazione realizzate a livello nazionale ed internazionale.

Questo consentirà di “toccare con mano”  il potenziale del digitale come strumento per creare valore e generare cambiamento. Darà stimolo alla riflessione, in primo luogo, sul cambiamento in atto nelle dinamiche di comunicazione-relazione-collaborazione tra soggetti pubblici e privati.

Faciliterà un allargamento di prospettiva (al contesto europeo e globale) finalizzato a consentire una lettura più completa delle politiche attualmente in atto nel Paese in materia di digitale.

 

Attività

Le attività in atto riguardano la divulgazione, attraverso forme di comunicazione digitale (via www.cittadinanzadigitale.eu) che si caratterizzano per semplicità e sinteticità, di temi ed iniziative attinenti la competenza e la cittadinanza digitale.

Argomenti che per non addetti ai lavori possono apparire ostici (si pensi  a concetti espressi con terminologia specifica, acronimi, neologismi, articolati Piani o Progetti europei o iniziative veicolate in una lingua diversa dall’italiano) sono codificati in modo da raggiungere una più vasta utenza. L’intento è quello di fornire una prima informazione/formazione che rappresenti un input utile a stimolare successivi approfondimenti.

Alcuni dei temi trattati

  • Debating Europe
  • Il diritto d’iniziativa dei cittadini europei
  • Riparte il futuro
  • Programma FET (Future and Emerging Technologies)
  • MY World
  • consultazione sulle Competenze digitali (a cura dell’Agenzia per l’Italia Digitale)
  • consultazione sul “Codice di Autoregolamentazione per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo”
  • Open Education Europa

 

Modalità di attuazione

L’attività è realizzata, in questa I fase, utilizzando uno spazio web gratuito. Nel medio periodo si prevede di consolidare ed “allargare” l’esperienza.

Nello specifico, si  è definita la creazione di uno spazio di condivisione aperto in Rete dedicato al tema della educazione alla cittadinanza (digitale) nella scuola.

L’ambiente ipotizzato, denominato “Engaged Young Citizens” (progetto,  a cura del gruppo di studio “modemlab”, candidato nell’Open Education Challenge) si articola in 4 macro sezioni: Social, Tools, Spazio di contatto, Antenna di cittadinanza digitale. Il carattere innovativo risiede nel fatto che esso non è un repository ma un aggregatore. L’utente espone in una “vetrina” organizzata ed ottimizzata un “prodotto” già on line con l’intento di renderlo più facilmente “visibile”. Ciò, inoltre, consente di intercettare utenti, interessati, per esempio, alla fruizione di approfondimenti, e connetterli ai propri domini.

 

Destinatari

Cittadini

 

Indicatori

www.cittadinanzadigitale.eu risulta ben posizionato nei risultati forniti dai principali motori di ricerca.

Il numero di visite supera i 5200.

Costo €: 
0.00
Territori interessati: 
Italia
Tipo di promotore: 
Soggetto privato
Realizzato da: 
Sandra Troia