Logo Partecipa!
Logo del Governo Italiano - Presidenza del Consiglio dei Ministri

Cantieri manageriali per eLeadership

Ritratto di giovanni.gentili

Giovanni Gentili
il 18/05/2014

Vote up!
Vote down!

Voti: 0

Hai già votato

Il tema del digitale è diventato pervasivo e trasversale in tutta la nuova programmazione europea e a maggior ragione nella definizione degli obiettivi per negoziare i nuovi fondi strutturali. Diventa dunque importante conoscere temi, paradigmi, tendenze e tecnologie che sono l’essenza stessa del digitale, sia da un punto di vista infrastrutturale che culturale. In un momento di profonda crisi economica è innegabile che le Agende Digitali si potranno realizzare quasi esclusivamente con fondi strutturali di matrice europea sia nella dimensione nazionale (PON) che in quella regionale (POR). Il problema che questo Pilot affronta è quello delle competenze digitali dei manager che devono gestire questi fondi.

Obiettivo

Il tema del digitale è diventato pervasivo e trasversale in tutta la nuova programmazione europea e a maggior ragione nella definizione degli obiettivi per negoziare i nuovi fondi strutturali. Diventa dunque importante conoscere temi, paradigmi, tendenze e tecnologie che sono l’essenza stessa del digitale, sia da un punto di vista infrastrutturale che culturale. In un momento di profonda crisi economica è innegabile che le Agende Digitali si potranno realizzare quasi esclusivamente con fondi strutturali di matrice europea sia nella dimensione nazionale (PON) che in quella regionale (POR). Il problema che questo Pilot affronta è quello delle competenze digitali dei manager che devono gestire questi fondi. Possiamo azzardare nel definirlo un’azione tesa a diminuire lo ‘skill shortage manageriale’ sui temi del digitale.

Risultati conseguiti
Il progetto prevede una serie di interventi per aumentare le competenze manageriali rispetto alle nuove opportunità del digitale.

Attività

Molti dei manager pubblici che gestiscono i finanziamenti per il settore ICT, o in cui il digitale ha forte incidenza, oggi non hanno consapevolezza di quanta concretezza e complessità ci sia dietro a termini e paradigmi fondamentali che, purtroppo, essi stessi sono portati a considerare solo come concetti astratti. Internet degli oggetti, makers, dati aperti, città intelligenti, domotica, social media, ecc. sono solo alcuni dei termini che potremmo usare come esempio e che non hanno nessuna possibilità di essere declinati da moltissimi manager pubblici. 

Modalità di attuazione

Il Pilot, attraverso un’azione di PPP (Private Public Partnership) alla quale partecipano l’Agid, il DFP attraverso il Formez, 5 Regioni, ForumPa e 5 aziende multinazionali, vuole attivare azioni di coaching nei territori e presso le sedi dei manager per allineare le loro competenze e permettergli di gestire al meglio i fondi e indirizzarli verso il raggiungimento dei risultati attesi in modo più efficace e consapevole possibile. Il progetto è pensato come esperienza pilota che metta a punto metodologie e materiali facilmente replicabili in altre regioni.

 

Destinatari

Manager pubblici che gestiscono i finanziamenti per il settore ICT o in cui il digitale ha forte incidenza

Costo €: 
0.00
Territori interessati: 
Emilia Romagna
Piemonte
Puglia
Umbria
Veneto
Tipo di promotore: 
Soggetto pubblico
Realizzato da: 
Agid, Formez, Regioni, multinazionali ICT