Logo Partecipa!
Logo del Governo Italiano - Presidenza del Consiglio dei Ministri

I caffè digitali

Seminari monotematici sulla didattica digitale (con caffè e pasticcini non virtuali...)
Ritratto di laurabiancato1@gmail.com

Laura Biancato
il 26/04/2014

Vote up!
Vote down!

Voti: 3

Hai già votato

I Caffè Digitali ed il connesso convegno Hitechschool nascono dalla necessità di coinvolgere le migliori professionalità del territorio compreso dalla rete permanente di scuole denominata CTSS Bassano del Grappa - Asiago, ridurre il gap digitale ed avviare una peer education tra docenti.
Video presentazione: 

Obiettivo 
Far emergere le migliori esperienze e professionalità del territorio in merito alla didattica digitale. Promuovere un'educazione tra pari (docenti e dirigenti scolastici). Ridurre il digital divide tra docenti e studenti.

Risultati conseguiti

E' stato promosso dall rete di scuole  un piano di formazione coerente, con l'avvio dei Caffè Digitali (sotto descritti) e l'organizzazione di un convegno di tre giorni sulla didattica digitale (Hitechschool). In questo modo sono stati coinvolti più di trecento tra dirigenti e docenti del territorio e non. Si è soprattutto creato un clima di entusiasmo contagioso che sta favorendo l'implementazione del digitale nelle scuole della zona di Bassano del Grappa - Asiago.

Attività

I Caffè Digitali sono stati organizzati dopo la costituzione di un gruppo di referenti sulle tecnologie (un docente per ognuno dei 28  Istituti scolastici aderenti alla rete), che ha proposto le tematiche da affrontare. Sei seminari monotematici (tra il 27 febbraio ed il 4 giugno 2014, si chiude con il prof. Roberto Maragliano), sedi a rotazione tra le scuole disponibili, ma stessa modalità non formale, che favorisce la condivisione e la relazione tra pari. Si è definito un setting fisso: relatore in presenza oppure a distanza, disposizione dell'aula non frontale (tavolini stile bar, con sedie intorno, caffè e pasticcini reali), streaming per consentire la partecipazione delle scuole in zona montana (nelle sedi collegate, identico setting).  Gli argomenti sono "flash": ognuno si esaurisce in due ore, le tematiche sono importanti, ma tradotte in forma leggera e soprattutto condivisa, facilmente applicabili.

Convegno Hitechschool (inserito nel programma formatico dei Caffè Digitali) : una tre giorni con fiera a latere sulla sostenibilità della didattica digitale. 11,12,13 aprile presso BassanoExpo, Bassano del Grappa. Si sono alternati come relatori formatori quotati, docenti esperti e dirigenti scolastici votati all'innovazione. Il contagio ha toccato più di duecentocinquanta partecipanti.

Modalità di attuazione

La metodologia dei Caffè Digitali è  decisamente laboratoriale e favorisce lo scambio di esperienze. Fondamentale la variazione delle sedi, che ha favorito la presa in carico dell'organizzazione a rotazione, nonchè la diffusione dell'iniziativa sul territorio. Circa ottanta partecipanti per singolo evento, per un totale di circa 200 docenti  e dirigenti scolastici coinvolti. Un calendario denso, in pieno anno scolastico (da febbraio a giugno) che però, supportato dalla modalità non formale e "da caffè", ha richiamato molta partecipazione.

Il convegno Hitechschool si è invece realizzato in uno spazio fieristico e durante un intero fine settimana (ven 11, sab 12 e dom 13 aprile), per consentire la diffusione non solo delle buone pratiche , ma anche degli strumenti più innovativi e sostenibili per realizzarle. Circa trecento i partecipanti nelle tre giornate.

Destinatari

Docenti e dirigenti scolastici del territorio Bassano del Grappa - Asiago (rete CTSS), ma anche del Veneto e di altre regioni.

Indicatori

Circa duecento docenti complessivi nei sei seminari (non ancora conclusi) dei Caffè Digitali.
Circa trecento docenti nei tre giorni del convegno Hitechschool.
L'indicatore più rilevante sono la ricaduta immediata (molti docenti hanno già messo in pratica quanto appreso durante i seminari) e l'entusiasmo che si respira dopo questo...contagio collettivo.

Costo €: 
3 000.00
Territori interessati: 
Veneto
Tipo di promotore: 
Soggetto pubblico
Realizzato da: 
Centro Territoriale dei Servizi Scolastici Bassano del Grappa - Asiago (rete formalizzata dei 28 istituti scolastici statali e paritari del territorio)