Logo Partecipa!
Logo del Governo Italiano - Presidenza del Consiglio dei Ministri

Books eBooks - Reading? Augmented!

Prestito gratuito di ebook reader e tablet in biblioteca, creazione di un ebook "arricchito" con elementi testuali, immagini, letture, video-narrazione
Ritratto di lcumino@comune.colognomonzese.mi.it

Luciana Cumino
il 05/05/2014

Vote up!
Vote down!

Voti: 1

Hai già votato

La biblioteca di Cologno Monzese (MI) è sempre stata recettiva nei confronti dell'innovazione tecnologica e ha cercato di renderla facilmente disponibile ai lettori delle biblioteche pubbliche. Grazie ad un contributo della Regione Lombardia, dal 2010 ad oggi la biblioteca di Cologno Monzese presta gratuitamente ai propri utenti circa 40 ebook reader e 2 tablet per leggere ebook e sperimentare la lettura digitale. Nel 2013 la biblioteca ha iniziato a prestare per 14 giorni ebook scaricabili dal proprio catalogo attraverso una piattaforma di prestito digitale. Successivamente, la biblioteca ha voluto cimentarsi anche nell'editing di ebook, aggiungendo elementi multimediali ad un'opera letteraria famosa e al di fuori del diritto d'autore, Pinocchio.
Video presentazione: 

Obiettivo
Il principale obiettivo era la sperimentazione delle potenzialità di lettura digitale attraverso il prestito gratuito per gli utenti della biblioteca di ebook, ebook reader e tablet, così da raccogliere impressioni e sensazioni dei lettori su questo nuovo modo di rapportarsi con la lettura. Il servizio di prestito ebook è un servizio tuttora attivo della biblioteca, utilizzato da persone di ogni età. L'ebook aumentato "Pinocchio" è stato terminato da poco, a breve verrà inserito nel catalogo on-line del Sistema Bibliotecario Nord-Est Milano per il download gratuito.

Risultati conseguiti
Prestito ebook ed ebook reader: sono stati acquistati ebook reader di diverse case costruttrici, studiandone le caratteristiche tecniche. Gli ebook reader sono stati catalogati e prestati gratuitamente ai lettori iscritti alla biblioteca, spiegandone l'utilizzo e inserendo alcuni libri elettronici. La collezione era inizialmente costituita da ebook di pubblico dominio, successivamente alcuni accordi sottoscritti direttamente con editori hanno permesso il prestito di ebook in commercio. Dal 2013 si è affiancato il servizio di prestito degli ebook reader con il Digital Lending, il prestito degli ebook dalla piattaforma di prestito digitale di Rete Indaco. L'andamento del servizio è stato altalenante: dopo un grande successo iniziale si è passati ad una fase di calo dovuta alla rapida obsolescenza dell'hardware e ad un'offerta di contenuti poco appetibile al pubblico. Con l'affiancamento del prestito digitale anche il prestito dei reader ha avuto un nuovo rilancio e un sensibile aumento della richiesta. E' stato recentemente organizzato un primo corso di formazione per gli utenti tenuto dai bibliotecari sulla gestione degli ebook e degli ebook reader che è stato molto apprezzato dai lettori.

Reading? Augmented!: il progetto è stato successivo al precedente, i bibliotecari hanno voluto esaminare da vicino le problematiche tecniche e di contenuto legate agli ebook. In particolare si sono esplorate le possibilità ed i limiti dei formati epub2 ed epub3. Si sono anche affrontate problematiche relative alla qualità dei contenuti, alle emozioni suscitate dalla lettura, ai valori aggiunti portati dalla multimedialità. Per la realizzazione del progetto si sono contattati esperti del settore che hanno supportato lo staff nelle scelte tecniche e di contenuto. La Fondazione Collodi ha inoltre fornito immagini da inserire nell'ebook.

Attività
Prestito ebook ed ebook reader: sono stati acquistati circa 40 ebook reader, successivamente si è affrontato il problema della formazione del personale e degli utenti, sono stati presi precisi accordi commerciali con gli editori per il prestito di ebook commerciali. Uno degli aspetti impegnativi del progetto consiste nella manutenzione ordinaria e straordinaria degli ebook reader. Sono stati realizzati manuali semplificati per il primo utilizzo degli ebook reader per aiutare gli utenti meno esperti. Gli ebook reader sono stati inseriti nel catalogo della biblioteca. Nel 2013 è iniziato il servizio di prestito digitale del sistema bibliotecario Nord-Est Milano che permette agli utenti il download gratuito degli ebook dal catalogo per un prestito di 14 giorni. Molti lettori hanno preso in prestito gli ebook reader e i tablet della biblioteca per sperimentare il servizio di digital lending e procedere ad un eventuale acquisto di un supporto di lettura digitale.

Reading? Augmented!: abbiamo contattato diversi tecnici ed esperti per la parte tecnica e di sviluppo dei contenuti. Vi è stato un costante lavoro di equipe per la realizzazione di due versione dell'ebook, una con arricchimenti testuali e immagini, l'altra comprensiva di elementi multimediali (audio e video)

Modalità di attuazione

Prestito ebook ed ebook reader: è stato utilizzato il software gratuito open source Calibre per gestire la biblioteca digitale. I soggetti coinvolti sono stati: case editrici indipendenti, BookRepublic (piattaforma di aggregazione di case editrici), Data Management per la piattaforma di prestito digitale, libreria Ledi per l'acquisto di ebook reader. Il progetto si è dimostrato sostenibile anche per biblioteche e sistemi bibliotecari di grandi dimensioni, che hanno acquistato un numero maggiore di ebook reader. Seguendo la nostra esperienza e contattandoci per delucidazioni anche piccole realtà sono riuscite a riprodurre il progetto.

 

Reading? Augmented!: utilizzo di Sigil (software gratuito per la creazione e l'editing di ebook) e Calibre per l'editing e l'inserimento di macro per l'ebook "Pinocchio".

 

Destinatari

Utenti della biblioteca e del sistema bibliotecario Nord-Est Milano, bibliotecari.

Accesso possibile in biblioteca solo per il prestito degli ebook reader, gli ebook sono accessibili anche da remoto e non per tutti occorre l'iscrizione al sistema bibliotecario.

 

Indicatori
Prestiti degli ebook reader: nel 2010: 356, nel 2011: 289, nel 2012: 175, nel 2013: 268

Prestiti ebook con digital lending nel 2013: 1262

Costo €: 
33 500.00
Territori interessati: 
Lombardia
Italia
Tipo di promotore: 
Soggetto pubblico
Realizzato da: 
Biblioteca Civica di Cologno Monzese (MI)