Logo Partecipa!
Logo del Governo Italiano - Presidenza del Consiglio dei Ministri

Biblioteche universitarie: full immersion digitale in vista della laurea

Da fruitori a produttori di conoscenza digitale
Ritratto di belloi@unimore.it

MARIA CRISTINA BELLOI
il 07/05/2014

Vote up!
Vote down!

Voti: 0

Hai già votato

Le biblioteche dell'Ateneo di Modena e Reggio Emilia svolgono corsi dedicati ai laureandi volti a conoscere e utilizzare le risorse bibliografiche elettroniche (banche dati, e-book, e-journal, cataloghi on line ecc) in vista della redazione della tesi di laurea. Per le esercitazioni vengono utilizzate la piattaforma didattica digitale Moodle, alcuni software di formattazione bibliografica (es. Zotero ) e programmi di scrittura e presentazione (es. Word, Power Point, Prezi).Una volta conclusa,la tesi viene depositata nell'archivio digitale diAteneo. Gli studenti vengono edotti sul mondo open access di cui vengono a far parte pubblicando la loro tesi
Video presentazione: 

Obiettivo

Promuovere la conoscenza e l’uso consapevole delle fonti documentarie digitali (banche dati, e-book, e.journal, cataloghi on.line nazionali e internazionali) e dei software di gestione delle bibliografie (Zotero, Mendeley, EndNote) messi a disposizione dall'Ateneo. Mettere in grado gli studenti di produrre testi in formato digitale (abstract, riassunti, bibliografie, tesi), renderli consapevoi della loro identità di autori quando la loro tesi, depositata nell'archivio di Ateneo, viene resa pubblica in modalità open access.

Risultati conseguiti
Sono stati attivati corsi di formazione per gli studenti dell'Ateneo (curriculari con crediti formativi  o a carattere seminariale) sia in presenza sia in modalità FAD; per le esercitazioni e la correzione dei compiti e' stata utilizzata la piattaforma moodle che consente anche di tenere rapporti costanti, sebbene a distanza, con gli studenti attraverso forum, chat e altre forme di interazione; è stato attivato un servizio di consulenza online, denominato "Chiedi al bibliotecario" che fornisce assistenza specialistica sulle diverse materie di studio. Gli studenti che frequentano i corsi acquisiscono una competenza notevole sull'uso delle risorse elettroniche, testimoniata dagli esami finali a cui vengono sottoposti alla fine dei corsi. Sono anche in grado di elaborare bibliografie e di citare correttamente una pubblicazione, nonché di padroneggiare tecniche di redazione di elaborati scritti in formato digitale,

Attività

Le attività attraverso cui si struttura l'esperienza sono le lezioni frontali (in presenza e in modalità FAD), le esercitazioni in aula e a casa, il deposito e la correzione degli elaborati sulla piattaforma digitale Moodle, la consulenza individuale in presenza e online, i test finali e i questionari di customer satisfaction distribuiti agli studenti frequentanti.

La piattaforma digitale Moodle è lo strumento di comunicazione (tra bibliotecari e studenti) e archiviazione di materiali (elaborati, dispense, esercitazioni, discussioni) utilizzato. Nell'attuazione dei corsi i bibliotecari sono in stretto contatto sia con il centro e.learning di Ateneo che gestisce la piattaforma sia con i coordinatori didattici dei vari corsi di laurea che partecipano all'organizzazione dei corsi su mandato dei vari dipartimenti dell'Ateneo. L'attività formativa offerta dalle biblioteche risponde sia alla necessità di alfabetizzazione informativa sulle risorse elettroniche patrimonio delle Università, sia all'esigenza di supportare gli studenti nel momento cruciale della redazione della tesi di laurea: sta acquisendo, pertanto, un'importanza sempre maggiore in ambito universitario, anche perché non prevede costi aggiuntivi.

Destinatari

I destinatari sono gli studenti iscritti all'Università di Modena e Reggio Emilia, e in particolare i laureandi. Anche gli studenti disabili possono frequentare i corsi e sono previste forme varie di tutoraggio e facilitazione.

Indicatori
Benficiari raggiunti 4000 studenti,circa 1000 per anno accademico

Ore di lezione: 240 annue, previste in crescita del 20%

Costo €: 
0.00
Territori interessati: 
Emilia Romagna
Tipo di promotore: 
Soggetto pubblico
Realizzato da: 
Sistema Bibliotecario di Ateneo dell'Università di Modena e Reggio Emilia