Logo Partecipa!
Logo del Governo Italiano - Presidenza del Consiglio dei Ministri

Aula01 - La Palestra Digitale

La Palestra Digitale
Ritratto di gabriele.tomasi@skillonline.org

Gabriele Tomasi
il 10/05/2014

Vote up!
Vote down!

Voti: 0

Hai già votato

AULA01 è un ambiente dedicato alle scuole che offre servizi per comprendere, gestire e migliore le conoscenze degli studenti. AULA01 è in uso ad oltre 500 scuole italiane e più di 30.000 studenti sono registrati nel portale per utilizzare i suoi servizi. AULA01 offre contenuti digitali, ebook, videolezioni e test simulati per le prove di italiano, matematica, invalsi e informatica. AULA01 sfrutta una propria metodologia di apprendimento che è composta da materiali didattici, test simulati, pillole formativi, approfondimenti, esercizi e simulazioni di prove finali.
Video presentazione: 

Obiettivo

Il ns obbiettivo è quello di fornire alle scuole, di docenti, ai dirigenti scolastici degli strumenti che consentano loro di monitorare l'apprendimento dei ragazzi e agevolino il loro lavoro nella verifica delle competenze. L'obiettivo della scuola è dato dalla necessità di aumentare ilivelli di apprendimento in modo particolare nel campo informatico e nelle prove INVALSI.

Risultati conseguiti
I risultati che si ottengono utilizzando lo strumento AULA01 sono evidenziati dal superamento di esami di certificazione, ECDL, e nei risultati migliori ottenuti nei test di matematica e italiano. Utilizzando il percorso e le madalità definite all'interno di AULA01 è possibile monitorare e dimostrare come persone entrate nel percorso di studio senza particoalri competenze, effettuando esercizi teste e simulazioni sono riuscite ad ottenre le competenze che non possedevano. 

Attività
Come descritto le attività svolte utilizzando aula01 riguardano le singole scuole, con esperienze che possono essere molto diverse tra di loro. Sappiamo che ogni scuola nella sua autonomia utilizza e gestisce lo strumento con diverse modalità ma tutte basate sulla finalità di ottenere il superamento di prove di esame.

Esperienze dirette effettuate con AULA01 presso le scuole della polizia di stato che hanno dimostrato come, utilizzando lo strumento AULA01 e pianificando le attività con esso, sia possibile migliorare il livello di preparazione degli studenti e portarli al superamento della prova finale.

Istituti di Istruzione superiore utilizzano i sistema AULA01 come struemnto di avvinamento e monitoraggio delle competenze degli studenti per le prove INVALSI. Circa 50 scuole utilizzano lo strumento per consentire ai ragazzi di comprendere come vengono formulate le prove e per monitorare prima della prova ufficale la loro competenza.

Modalità di attuazione

L'ambiente AULA01 viene fornito a titolo gratuito alle scuole, mentre sono i ragazzi che devono accedefvi acquistando una login di accesso della durata di 12.24 o 36 mesi.

L'accesso ai docenti è consentito in modalità gratuita. L'attività viene svolta direttamente dall'istituto che attraverso i docenti si fa carico di somministrare le prove e i materiali didattici ai ragazzi scegliendo in totale libertà ritmi di apprendimento e configurazioni del sistema.

 

Destinatari

I destinatari sono stati individuati in tutte le scuole italiane e i centri di formazione, nonche i docenti e i loro dirigenti scolastici.

Indicatori
L'easperianza di AULA01 è un'esperianza ancora attiva e che si arricchisce ogni anno, attualmente sono oltre 30.000 gli studenti che hanno utilizzato il sistema, circa 500 gli istituti convolti e oltre 1.000 i docenti che hanno accesso al sistema AULA01. Sono stati erogati oltre 3.000.000 di test di varia natuta, informatica, italiano, matematica o prove INVALSI.

Costo €: 
300 000.00
Territori interessati: 
Italia
Tipo di promotore: 
Soggetto privato
Realizzato da: 
SKILLONLINE SRL